Vai al contenuto

IPB Style© Fisana

Foto

Mi presento

• Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

#1 Tommy 99

Tommy 99
  • Utenti
  • 5 messaggi

Inviato 11 settembre 2017 - 20:59

Salve a tutti,
Mi chiamo Tommaso e sono uno studente di 17 anni. Fin da piccolo ho avuto una grande passione per il mondo degli aracnidi, tanto che li allevavo con grande cura e passione (ragni di piccole dimensioni si intende) e più di una volta hanno anche deposto la sacca di uova e fatto nascere i "cuccioli".
Da qualche anno avevo smesso con questo "hobby" perché, anche a causa dei pregiudizi, mi sentivo in qualche modo "sfigato" e così avevo lasciato stare. Poco tempo fa, guardando dei video su youtube riguardanti allevamento/feeding/riproduzione di "tarantole", si è risvegliata in me la passione e la voglia di allevare con cura uno di questi animali. Mi sono informato costantemente guardando video e leggendo articoli (anche del vostro bellissimo forum) riguardanti le specie più abbordabili per inesperti nel settore, come allevare, tenere la teca, l'umidità ecc ecc e soprattutto le normative di legge...sono a conoscenza del fatto che non esiste ancora una legge specifica che classifichi le specie considerate "non pericolose" da quelle che lo sono effettivamente e quindi si usa l'interpretazione soggettiva; seguendo la vostra classificazione (che comunque non ha valore legale) ho notato che non è inserita la specie col quale mi piacerebbe iniziare questa esperienza: mi riferisco alla Brachypelma Smithy ( comunemente detta messicana dalle "ginocchia rosse). Mi sono informato su tutti i parametri da seguire per l'allevamento di questo ragno (alimentazione, teca, umidità, temperatura,ecc.) e la mia domanda che volevo porvi è questa: quali modalità consigliate per poter reperire per via legale questa specie? È necessaria una denuncia di possesso al proprio comune o un'autorizzazione preventiva?