Vai al contenuto

IPB Style© Fisana

Foto

Mi presento

• Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

#1 Tommy 99

Tommy 99
  • Utenti
  • 5 messaggi

Inviato 11 settembre 2017 - 20:59

Salve a tutti,
Mi chiamo Tommaso e sono uno studente di 17 anni. Fin da piccolo ho avuto una grande passione per il mondo degli aracnidi, tanto che li allevavo con grande cura e passione (ragni di piccole dimensioni si intende) e più di una volta hanno anche deposto la sacca di uova e fatto nascere i "cuccioli".
Da qualche anno avevo smesso con questo "hobby" perché, anche a causa dei pregiudizi, mi sentivo in qualche modo "sfigato" e così avevo lasciato stare. Poco tempo fa, guardando dei video su youtube riguardanti allevamento/feeding/riproduzione di "tarantole", si è risvegliata in me la passione e la voglia di allevare con cura uno di questi animali. Mi sono informato costantemente guardando video e leggendo articoli (anche del vostro bellissimo forum) riguardanti le specie più abbordabili per inesperti nel settore, come allevare, tenere la teca, l'umidità ecc ecc e soprattutto le normative di legge...sono a conoscenza del fatto che non esiste ancora una legge specifica che classifichi le specie considerate "non pericolose" da quelle che lo sono effettivamente e quindi si usa l'interpretazione soggettiva; seguendo la vostra classificazione (che comunque non ha valore legale) ho notato che non è inserita la specie col quale mi piacerebbe iniziare questa esperienza: mi riferisco alla Brachypelma Smithy ( comunemente detta messicana dalle "ginocchia rosse). Mi sono informato su tutti i parametri da seguire per l'allevamento di questo ragno (alimentazione, teca, umidità, temperatura,ecc.) e la mia domanda che volevo porvi è questa: quali modalità consigliate per poter reperire per via legale questa specie? È necessaria una denuncia di possesso al proprio comune o un'autorizzazione preventiva?
Vi ringrazio dell'attenzione e spero possiate darmi una mano a risolvere i miei dubbi :)

#2 Gaborri

Gaborri

Idiothele gaborrensis

• Curatori
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2377 messaggi

Inviato 12 settembre 2017 - 11:32

Ciao e benvenuto! 

Prima di tutto dai un'occhiata qui su come si scrivono i nomi scientifici: http://forum.aracnof...ici-importante/

Nel tuo caso il nome è Brachypelma smithi

Le fiere sono sicuramente i luoghi migliori, cerca nel forum per i loro nomi!

Buon divertimento ;)

Sommergibili2.png"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" Gandhi

Gaborri

#3 Fede95

Fede95

Xenesthis

• Moderatori
  • 1481 messaggi

Inviato 12 settembre 2017 - 21:33

Benvenuto! :)

#4 Tommy 99

Tommy 99
  • Utenti
  • 5 messaggi

Inviato 10 novembre 2017 - 22:11

Salve ancora, volevo informarvi che circa una settimana fa sono finalmente riuscito ad ottenere ad una fiera la tanto agoniata [/i]brachypelma smithi con annesso modulo di certificazione. È un esemplare nato nel 2016, femmina, ha la sua teca consona alle sue dimensioni con substrato di torba acida ed umidità e temperatura monitorate; ho avuto modo di constatare che ha un incredibile appetito (ha mangiato di gusto 5 grilli in 3 giorni), volevo chiedervi: va bene continuare a nutrirla fino a quando non disdegnerà il cibo o dovrei darle i grilli con meno frequenza? Grazie mille dell'attenzione.

#5 Gaborri

Gaborri

Idiothele gaborrensis

• Curatori
  • 2377 messaggi

Inviato 12 novembre 2017 - 11:32

Ciao Tommaso, con i nomi scientifici ancora non ci siamo. Prova a dare un'occhiata. 

Con una migale di medie dimensioni un grillo adulto alla settimana dovrebbe essere sufficiente per cominciare, ma bisogna regolarsi in base alla dimensione dell'opistosoma ;)

p.s. posta nella sezione migali, più attinente. 

Sommergibili2.png"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" Gandhi

Gaborri

#6 otticobiondo

otticobiondo

Xenesthis

• Curatori
  • 2224 messaggi

Inviato 14 novembre 2017 - 20:22

Approfitto per darti il benvenuto in questo forum e un in bocca al lupo per l' allevamento di questa specie ;)

Non potevi scegliere di meglio (o quasi :P) per cominciare ;)

Immagine inseritaSpacca un pezzo di legno ed io ci sarò, solleva una pietra e lì mi troverai...(Stigmate)
Dario
Francavilla Fontana (Br)

#7 Tommy 99

Tommy 99
  • Utenti
  • 5 messaggi

Inviato 14 novembre 2017 - 21:53

Grazie mille 🙂, devo dire chi in poco più di una settimana mi sta dando tantissime soddisfazioni🙂

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Copyright © 2017 Your Company Name