Vai al contenuto

IPB Style© Fisana

Foto

Plutonium zwierleinii Seulo

• Per cortesia connettiti per rispondere
10 risposte a questa discussione

#1 Faby

Faby

Theraphosa

• Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 374 messaggi

Inviato 15 agosto 2017 - 10:26

Ciao a tutti, scrivo qui per segnalare il reperimento di un esemplare di Plutonium zwierleinii, ripescato già morto nelle acque del Flumendosa, in località Coa De Su Fenu, a Seulo, il giorno 13 agosto 2017. Era una pozza non stagnante profonda circa un metro, dove la corrente era quasi assente, in un Flumendosa assetato dall'aridità estiva, che lascia scoperta gran parte dell'alveo e permette agli escursionisti di fare un bagno rinfrescante creando delle piscine naturali sicure. l'Habitat del ritrovamento è il tipico ripariale mediterraneo, con oleandri, menta acquatic​​a, giovani ontani e sulle pareti della valle la classica macchia, quindi lentisco, corbezzolo, erica ecc che salendo su lascia spazio al bosco di lecci, carrubi e sughere. 

L'esemplare, misurato dal capo all'ultimo segmento, escluse antenne e appendici caudali, misura 10.9 cm.
Dato che è molto raro reperirlo è stato conservato sotto alcol 95 vol%.

Di seguito posto delle foto fatte in loco con il cellulare, in attesa di scaricare quelle fatte poi con la fotocamera.

2017_08_15-09_25_13_0e23d.jpg

​​

2017_08_15-09_25_54_66181.jpg

Tu prova ad avere un mondo nel cuore e non riesci ad esprimerlo con le parole, e la luce del giorno si divide la piazza tra un villaggio che ride e te, lo scemo che passa. e neppure la notte ti lascia da solo: gli altri sognan sé stessi e tu sogni di loro...

#2 Faby

Faby

Theraphosa

• Utenti
  • 374 messaggi

Inviato 15 agosto 2017 - 10:31

2017_08_15-09_28_21_233fd.jpg

​​

2017_08_15-09_29_16_c7474.jpg

​​

2017_08_15-09_31_10_f0ed1.jpg

Tu prova ad avere un mondo nel cuore e non riesci ad esprimerlo con le parole, e la luce del giorno si divide la piazza tra un villaggio che ride e te, lo scemo che passa. e neppure la notte ti lascia da solo: gli altri sognan sé stessi e tu sogni di loro...

#3 Faby

Faby

Theraphosa

• Utenti
  • 374 messaggi

Inviato 15 agosto 2017 - 10:33

2017_08_15-09_32_50_13e1b.jpg

​​

2017_08_15-09_33_41_a99a1.jpg

#4 Faby

Faby

Theraphosa

• Utenti
  • 374 messaggi

Inviato 15 agosto 2017 - 10:35

Scusate, credo di aver postato nella sezione sbagliata dato che non si tratta di un aracnide, chiedo agli amministratori se è possibile spostarla in una sezione più consona. Grazie!

#5 PiErGy

PiErGy

Piv

• Amministratori
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5406 messaggi

Inviato 15 agosto 2017 - 13:50

Spostata ;)

Complimenti anche qui! E' di certo uno dei chilopodi italiani più rari e meno conosciuti, è un report di grande valore.

In un vortice di polvere gli altri vedevan siccità. A me ricordava la gonna di Jenny in un ballo di tanti anni fa. Sentivo la mia terra vibrare di suoni, era il mio cuore. E allora perché coltivarla ancora, come pensarla migliore? Libertà, l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato. Libertà, l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato per un fruscio di ragazze a un ballo, per un compagno ubriaco...

#6 Faby

Faby

Theraphosa

• Utenti
  • 374 messaggi

Inviato 15 agosto 2017 - 16:19

Spostata ;)

Complimenti anche qui! E' di certo uno dei chilopodi italiani più rari e meno conosciuti, è un report di grande valore.

Grazie! e grazie anche della correzione in corsivo per il nome scientifico, ero tornata per correggerlo e l'ho trovato già fatto :D

#7 PiErGy

PiErGy

Piv

• Amministratori
  • 5406 messaggi

Inviato 15 agosto 2017 - 18:04

:uups:

In un vortice di polvere gli altri vedevan siccità. A me ricordava la gonna di Jenny in un ballo di tanti anni fa. Sentivo la mia terra vibrare di suoni, era il mio cuore. E allora perché coltivarla ancora, come pensarla migliore? Libertà, l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato. Libertà, l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato per un fruscio di ragazze a un ballo, per un compagno ubriaco...

#8 Gamberone

Gamberone

Poecilotheria gamberata

• Curatori
  • 1822 messaggi

Inviato 15 agosto 2017 - 19:18

Gran bella scoperta! Complimenti!

Sommergibili3.pngProud member of Body Modification Church!

#9 elleelle

elleelle

Xenesthis

• Curatori
  • 3030 messaggi

Inviato 15 agosto 2017 - 22:04

Molto interessante! 

Mi chiedo come può sopravvivere una popolazione di artropodi così rari.

Forse sono numerosi all'interno di poche aree ristrette.

Se fossero dispersi uniformemente, visto che non volano, la probabilità che femmine e maschi si incontrino sarebbe bassissima.

Dalle foto non capisco bene se ha gli occhi o è cieco come Cryptops che è sostanzialmente una specie sotterranea.

Potrebbe essere anche questa una spiegazione dei ritrovamenti particolarmente rari.

Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)

#10 PiErGy

PiErGy

Piv

• Amministratori
  • 5406 messaggi

Inviato 16 agosto 2017 - 01:59

E' totalmente cieco come Cryptops e fino a non molto tempo fa era inserito nella stessa famiglia (Cryptopidae); ora dovrebbe essere in una famiglia a parte (Plutoniumidae) ma non ne sono certo, leggo informazioni contrastanti. Sicuramente è una specie elusiva che solo raramente affiora allo scoperto e concordo che potrebbe essere una risposta (o comunque una motivazione aggiuntiva) al perché i report di questa specie siano così pochi.

#11 Faby

Faby

Theraphosa

• Utenti
  • 374 messaggi

Inviato 25 agosto 2017 - 21:46

vorrei segnalare altri ritrovamenti, scoperti per caso frequentando gruppi naturalistici su Facebook, da parte di diverse persone (almeno tre esemplari, tutti trovati da persone differenti) tutti in costiera amalfitana. Purtroppo non sono riuscita a convincerle a postare dei report in questo o altri forum naturalistici, ma uno di essi è stato disponibile almeno a fornire fotografie e dati per la segnalazione. A breve aprirò una nuova discussione su questo forum, dedicata ai ritrovamenti amalfitani, perché credo sia importante almeno documentarne l'esistenza dato che nessuno di quegli esemplari è stato conservato per eventuali segnalazioni ufficiali.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Copyright © 2018 Your Company Name