Vai al contenuto

IPB Style© Fisana

Foto

Possibile parto a breve ?

• Per cortesia connettiti per rispondere
13 risposte a questa discussione

#1 Bastinchio35

Bastinchio35

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 73 messaggi

Inviato 20 luglio 2017 - 15:24

Buongiorno a tutti amici del forum , la mia femmina ha ormai raggiunto e credo superato i nove mese di gravidanza , la sua stazza è notevolmente aumentata , i tergiti sono abbastanza spaziati tra di loro è proprio L altra sera pensavo stesse per partorire poiché uscita dalla tana è rimasta ferma nello stesso punto per una mezz'ora , ma non è successo niente aimè , dalla foto potete dirmi se può essere che stai per partorire , poiché convivendo con un esemplare maschio (da cui è stata ingravidata) vorrei dividerli preventivamente per evitare cannibalismo al momento del parto , grazie e cordiali saluti a tutti 🤘🏿​2017_07_20-14_24_23_b6c55.jpg

#2 giogio80

giogio80

Xenesthis

• Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1822 messaggi

Inviato 21 luglio 2017 - 18:08

Beh nove mesi mi sembra presto per partorire. Almeno che non si era già accoppiata prima.

Comunque sia se li vuoi dividere male non fai.

#3 Bastinchio35

Bastinchio35

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 73 messaggi

Inviato 21 luglio 2017 - 18:24

La cosa difficile è che li separo mettendo un divisorio , ma il maschio torna sempre dalla femmina ...., secondo te è già abbastanza grossa o lo diventerà ancora di più ?

#4 Bastinchio35

Bastinchio35

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 73 messaggi

Inviato 21 luglio 2017 - 20:45

Su molti siti americani , ho visto che la durata della gravidanza e minore come mai?

#5 LorenzoBenev

LorenzoBenev

Grammostola

• Utenti
  • Stelletta
  • 13 messaggi

Inviato 21 luglio 2017 - 22:43

Di che specie stiamo parlando? Ad ogni modo, se fosse un Heterometrus sp le gravidanze durano dai 9 ai 14 mesi ca! Durata che dipende da un enorme molteplicità di fattori.

#6 Bastinchio35

Bastinchio35

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 73 messaggi

Inviato 22 luglio 2017 - 10:09

Si , è un Heterometrus petersii , la femmina è meglio eh stia in un terrario grande o piccolo durant il parto ?

#7 LorenzoBenev

LorenzoBenev

Grammostola

• Utenti
  • Stelletta
  • 13 messaggi

Inviato 22 luglio 2017 - 11:44

Immagino sia completamente indifferente! Ho una femmina che ha una 15ina di cuccioli sul groppone e non si fa vedere mai. Sta tutto il tempo rintanata in una galleria che ha scavato. H. petersii!

#8 giogio80

giogio80

Xenesthis

• Utenti
  • 1822 messaggi

Inviato 22 luglio 2017 - 12:58

Guarda io ho riprodotto molte specie di Heterometrus diverse volte e non è mai successo che che ci siano stati parti di meno di 11 mesi, ma di solito 12 o 13.

A volte, alcune persone riportano a pappagallo quello che leggono o che gli è stato detto, magari da altri che fanno ugualmente o che magari avevano preso esemplari già gravidi e non lo sapevano. Poi dipense anche dalla specie, non tutte le specie di questo genere hanno una durata uguale. Potrebbe anche dipendere da altri fattori come numero della prole, temperatura e quantità di pasti ecc. Tuttavia 9 mesi mi sembra poco. Se partorisce è più pobabile che era già gravida.

#9 LorenzoBenev

LorenzoBenev

Grammostola

• Utenti
  • Stelletta
  • 13 messaggi

Inviato 22 luglio 2017 - 13:23

Guarda io ho riprodotto molte specie di Heterometrus diverse volte e non è mai successo che che ci siano stati parti di meno di 11 mesi, ma di solito 12 o 13.
A volte, alcune persone riportano a pappagallo quello che leggono o che gli è stato detto, magari da altri che fanno ugualmente o che magari avevano preso esemplari già gravidi e non lo sapevano. Poi dipense anche dalla specie, non tutte le specie di questo genere hanno una durata uguale. Potrebbe anche dipendere da altri fattori come numero della prole, temperatura e quantità di pasti ecc. Tuttavia 9 mesi mi sembra poco. Se partorisce è più pobabile che era già gravida.

Concordo nel dire che 9 mesi siano pochi, ma non concordo nel dire che sia un tempo verosimilmente impossibile! Come tu hai giustamente ribadito, la cosa dipende da una molteciplità di fattori incredibile!
Difatti, per porre fine a questa sterile discussione, immagino che entrambi io e Xenesthis siamo concordi nell'affermare che stabilire quando uno scorpione, soprattutto di generi di queste dimensioni partorirà sia un compito piuttosto infattibile!

Per cui, io ti direi di separarli, fare in modo che la femmina abbia un rifugio e abbia la sua tranquillità e aspettare!

Sbaglio? ^_^

#10 giogio80

giogio80

Xenesthis

• Utenti
  • 1822 messaggi

Inviato 22 luglio 2017 - 13:53

Caro Lorenzo non ho detto che è verosimilmente impossibile. Non credo che sia giusto dire che è sterile questo Topic. Io non so chi sia Xenesthis, come anche non so chi sia tu, scusami. D'altra parte non hai che detto quello che ho detto io tranne per il fatto dei tempi, che io ho riportato i più usuali. Quindi c'è poco da ridire e confermare
; )

#11 LorenzoBenev

LorenzoBenev

Grammostola

• Utenti
  • Stelletta
  • 13 messaggi

Inviato 22 luglio 2017 - 15:21

Nono, non intendevo sterile il topic, non intendevo assolutamente dire questo. Ho e continuo a ritenere sterile la discussione inerente a quanto esattamente ci metta un Heterometrus petersii a partorire!

Il Topic di per sé è tutt'altro che sterile in quanto è stata posta una domanda del tutto lecita e si sta cercando di dare risposte il più corrette (per quanto sia impossibile avere la verità assoluta in mano) possibile.

Per ciò che concerne "Xenesthis" svista mia, sono un nuovo membro di questo Forum, parlavo di te, giorgio80!

In caso io sia risultato sgradevole, vorrei scusarmi, non era mio intento!

Leggero off-topic, spero non sia un grave problema, mi scuso anche per questo comunque.

#12 giogio80

giogio80

Xenesthis

• Utenti
  • 1822 messaggi

Inviato 22 luglio 2017 - 16:30

Ok, ora è tutto più chiaro. 

Tutto a posto.

Piccola precisione, io non mi chiamo Giorgio, il mio nickname è "giogio80", senza "R"  ;)

#13 LorenzoBenev

LorenzoBenev

Grammostola

• Utenti
  • Stelletta
  • 13 messaggi

Inviato 22 luglio 2017 - 18:34

Fantastico, allora ci terrei a dire che mi sono appena auto-diagnosticato una forma grave di dislessia! Ahaha! ^_^

#14 Bastinchio35

Bastinchio35

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 73 messaggi

Inviato 23 luglio 2017 - 09:09

Grazie a tutti per le risposte , siete stati chiari come sempre🤘🏿

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Copyright © 2017 Your Company Name