Vai al contenuto

IPB Style© Fisana

Foto

Identificazione?

• Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

#1 Carmen90

Carmen90

Grammostola

• Utenti
  • Stelletta
  • 20 messaggi

Inviato 15 luglio 2017 - 08:41

Buongiorno questo ragno L ho trovato sulla parete di casa
Ore 9:30 circa
15/7/2017
Clima molto caldo
Zona dove vivo quasi campagna
Grazie a tutti per chi potrà aiutarmi

#2 Carmen90

Carmen90

Grammostola

• Utenti
  • Stelletta
  • 20 messaggi

Inviato 15 luglio 2017 - 08:48

2017_07_15-07_48_05_499e5.jpg​​2017_07_15-07_48_05_d6a2a.jpg

#3 filippo

filippo

Theraphosa

• Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 460 messaggi

Inviato 15 luglio 2017 - 09:13

Ciao Carmen,

per permettere un'identificazione più accurata e poter creare una segnalazione precisa si dovrebbe sempre inserire la località in cui il ragno è stato trovato. Comune e provincia possono andare!

Inoltre se ricordi in linea di massima le dimensioni del ragno potrebbero tornare utili al fine dell'identificazione.  :)

#4 Carmen90

Carmen90

Grammostola

• Utenti
  • Stelletta
  • 20 messaggi

Inviato 15 luglio 2017 - 11:40

Ciao Carmen,
per permettere un'identificazione più accurata e poter creare una segnalazione precisa si dovrebbe sempre inserire la località in cui il ragno è stato trovato. Comune e provincia possono andare!
Inoltre se ricordi in linea di massima le dimensioni del ragno potrebbero tornare utili al fine dell'identificazione.  :)

Scusatemi, in effetti non avevo inserito questo dato in effetti io vivo a Napoli in quartiere periferico, sotto le colline dei camaldolesi in una sorta di campagna dove ci sono delle villette residenziali. Il ragno su per giù sarà stato grande quanto una moneta da 5 centesimi

#5 filippo

filippo

Theraphosa

• Utenti
  • 460 messaggi

Inviato 15 luglio 2017 - 11:50

La foto non è chiarissima, ma si tratta di uno tra Lycosoides, Textrix Maimuna. Non mi sembra di vedere una netta anellatura sulle zampe quindi propenderei per escludere Textrix e rimanere sul Lycosoides coarctata/Maimuna vestita. 

#6 PiErGy

PiErGy

Piv

• Amministratori
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5397 messaggi

Inviato 15 luglio 2017 - 18:45

Sì, confermo Lycosoides coarctata. ;)

La colorazione dell'area cefalica in Maimuna vestita è un po' diversa, con la linea chiara che si estende nella zona oculare; le zampe di Maimuna appaiono leggermente annulate. Stando ai dati attualmente noti a livello di distribuzione italiana, M. vestita si rinviene comunemente solo in Puglia. 

In un vortice di polvere gli altri vedevan siccità. A me ricordava la gonna di Jenny in un ballo di tanti anni fa. Sentivo la mia terra vibrare di suoni, era il mio cuore. E allora perché coltivarla ancora, come pensarla migliore? Libertà, l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato. Libertà, l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato per un fruscio di ragazze a un ballo, per un compagno ubriaco...

#7 filippo

filippo

Theraphosa

• Utenti
  • 460 messaggi

Inviato 17 luglio 2017 - 11:00

Grande Pier

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Copyright © 2017 Your Company Name