Vai al contenuto

IPB Style© Fisana

Foto

Piccola curiosità sul sottordine Mesothelae

mesothelae liphistiidae

• Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1 Phantom

Phantom

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 66 messaggi

Inviato 27 giugno 2017 - 10:25

Salve a tutti, ultimamente sto leggendo parecchi articoli e libricini che parlano del sottordine Mesothelae e sono molto curioso di sapere se questi animali siano mai stati riprodotti in cattività. Mi piacerebbe molto sapere qualcosa in più sul loro comportamento in cattività, ma penso che non sia molto fattibile averli. Qualcuno di voi ha avuto qualche esperienza con loro?

#2 Francesco1982

Francesco1982

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 62 messaggi

Inviato 27 giugno 2017 - 18:33

ciao...so poche cose a riguardo...so che è la famiglia piu' antica ed arcaica degli aracnidi, non provvista di ghiandola velenifera...ne fanno parte i ragni di tipo trapdoor..quindi sono grandi scavatori, si costruiscono con la tela una specie di "porta" all'ingresso della tana,usano la tecnica dell'agguato per predare e di conseguenza sono ragni abbastanza statici almeno le femmine...i maschi invece   vanno di più in giro alla ricerca di femmine...

non è molto lo so...ma se qualcuno ha da aggiungere altro o correggermi ben venga...in cattività  sicuramente qualcuno avrà allevato qualche ragno di questa famiglia e saprà dirci piu' cose...

#3 macbaffo

macbaffo

Poecilotheria

• Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 512 messaggi

Inviato 28 giugno 2017 - 07:14

Guarda che wikipedia non è sempre una buona fonte
Mac

#4 Phantom

Phantom

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 66 messaggi

Inviato 28 giugno 2017 - 16:35

Grazie Francesco, sapevo che non possiedono ghiandole velenifere ed è per questo che ho pensato che potessero essere allevati, credo che non siano invalidanti per l'uomo e probabilmente su di loro non si può applicare la legge 213... se sbaglio qualcuno mi corregga per favore, inoltre c'è qualcuno in grado di fornire qualche informazione in più? Magari qualcuno che ha avuto esperienze dirette

#5 Gaborri

Gaborri

Idiothele gaborrensis

• Curatori
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2478 messaggi

Inviato 28 giugno 2017 - 16:49

Fermi tutti. 

Questo sottordine di aracnidi ha le ghiandole velenifere ragazzi. Uno studio del 2010 ha smentito quello di Haubt del 2003. 

Qui le referenze

Foelix, R., B. Erb: Mesothelae do have venom glands . J. Arachnol . ( 2010)

Tutte le informazioni su questa famiglia dal punto di vista scientifico si trovano sui libri (biology of spiders per esempio) e sugli articoli scientifici di riviste come il journal of arachnology :)

esperienze dirette di allevamento non ne ho. Dunque lascio la parola a gente come Piergiorgio che sicuramente ha molta più esperienza di me in merito :)

Sommergibili2.png"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" Gandhi

Gaborri

#6 filippo

filippo

Theraphosa

• Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 464 messaggi

Inviato 28 giugno 2017 - 16:50

La presenza di ghiandole velenifere nei Mesothelae è stata verificata da Foelix e Erb nel 2010, ma nonostante ciò non sono ragni pericolosi per l'uomo. Vengono allevati e c'è del materiale a riguardo sul forum, prova a fare una ricerca per Liphistius.

Gaborri mi ha anticipato!  :)

#7 macbaffo

macbaffo

Poecilotheria

• Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 512 messaggi

Inviato 28 giugno 2017 - 21:48

C'è da aggiornare wikipedia e da chiarire il discorso dei maschi poco statici ahahahah
Mac

#8 Phantom

Phantom

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 66 messaggi

Inviato 29 giugno 2017 - 10:21

Grazie mille Gaborri e Filippo!! Ero rimasto alle vecchie conoscenze (e a quanto pare anche wikipedia), Per quanto riguarda la ricerca sul forum l'ho già fatta Filippo e hai ragione un po di materiale c'è, ma a me piacerebbe saperne di più ^_^  ^_^ 

Anche taggato con mesothelae, liphistiidae

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Copyright © 2018 Your Company Name