Vai al contenuto

IPB Style© Fisana

Foto

Monocentropus balfouri - aiuto per corretta stabulazione

• Per cortesia connettiti per rispondere
23 risposte a questa discussione

#16 Gaborri

Gaborri

Idiothele gaborrensis

• Curatori
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2224 messaggi

Inviato 19 giugno 2017 - 09:42

e non spruzzare sulle pareti del terrario, ma sul substrato!!!!!

Sommergibili2.png"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" Gandhi

Gaborri

#17 macbaffo

macbaffo

Theraphosa

• Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 490 messaggi

Inviato 19 giugno 2017 - 11:59

Guardati da dove viene il ragno e cerca di capire se devi impazzire così tanto per l umidità.
Quanto è bagnato il substrato?
Quanto hai letto del forum?
Quanta umidità hai dalle tue parti?
Mac

#18 entomon

entomon

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 33 messaggi

Inviato 19 giugno 2017 - 11:59

Certamente, ho infiltrato l'acqua con la siringa

#19 entomon

entomon

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 33 messaggi

Inviato 19 giugno 2017 - 12:02

Guardati da dove viene il ragno e cerca di capire se devi impazzire così tanto per l umidità.
Quanto è bagnato il substrato?
Quanto hai letto del forum?
Quanta umidità hai dalle tue parti?

Ciao, ho certamente guardato ma se non avevo dubbi e solo certezze non avrei chiesto quello che ho chiesto non credi?

Come ho detto in precedenza l'umidità dentro casa è attorno al 50% e la temperatura interna tra i 25/26!diurni.

Il substrato era, come detto precedentemente, secco. Adesso è bello umido avendolo impregnato con un po' d'acqua. Ritengo sia sul 65/70% adesso.

Grazie per il tuo intervento

#20 macbaffo

macbaffo

Theraphosa

• Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 490 messaggi

Inviato 19 giugno 2017 - 13:06

Ho solo io l impressione dalle foto che sia un maschio maturo?
Mac

#21 entomon

entomon

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 33 messaggi

Inviato 19 giugno 2017 - 13:20

Ho solo io l impressione dalle foto che sia un maschio maturo?

Ciao, ritieni sia già diventato adulto? Non ho idea delle dimensioni che potrebbe raggiungere adulto. Hai identificato il sesso dagli speroni presenti sulle zampe in evidenza nella foto ?

Quanto vivono i maschi? Perché tenterei di riprodurlo se è già adulto. So che in genere vivono meno delle femmine i maschi, il mio amico quando me lo ha ceduto non mi ha detto di quale sesso fosse forse per dimenticanza ma mi ha detto che era così da almeno 2 mesi.

Altre due foto poco chiare lo so ma di più non era possibile. Mi sembra che l'opistosoma non sia molto pieno:

https://www.dropbox.....35.15.jpg?dl=0
https://www.dropbox.....36.17.jpg?dl=0

#22 Chris LXXIX

Chris LXXIX

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 45 messaggi

Inviato 21 giugno 2017 - 18:15

Mah... :)  sarà che amo andare controcorrente, sarà che in quasi 25 anni di Theraphosidae non ho mai inseguito (e non inseguo) numeri e percentuali ecc relative all'umidità ma stiamo parlando di M. balfouri. Cioè Socotra, Yemen... non il Sud Est Asiatico o la foresta Amazzonica.

Ora, i 'baboon' sono la mia 'categoria' preferita di Theraphosidae (ebbene si, amo gli Africani, anche se tecnicamente M. balfouri è Asiatico) e Io non ho mai bagnato (salvo sporadicamente la ragnatela una tantum) il substrato a esemplari juvenile/adulti. L'unica umidità che offrivo era/è quella generata dalla ciotolina d'acqua.

Ovviamente, ripeto, parlo di juvenile e adulti, perchè gli sling sono sempre un po' più delicati.

Comunque uno dei ragni più facili da curare in assoluto. Tanto substrato, tanta roba per 'aiutare' a intelare (foglie finte ecc, roba cosi) e la ciotola dell'acqua.

Uno dei 'baboon' meno difensivi (in generale, intendo) in assoluto, secondo me, insieme a E. pachypus.

#23 entomon

entomon

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 33 messaggi

Inviato 21 giugno 2017 - 20:05

Mah... :)  sarà che amo andare controcorrente, sarà che in quasi 25 anni di Theraphosidae non ho mai inseguito (e non inseguo) numeri e percentuali ecc relative all'umidità ma stiamo parlando di M. balfouri. Cioè Socotra, Yemen... non il Sud Est Asiatico o la foresta Amazzonica.

Ora, i 'baboon' sono la mia 'categoria' preferita di Theraphosidae (ebbene si, amo gli Africani, anche se tecnicamente M. balfouri è Asiatico) e Io non ho mai bagnato (salvo sporadicamente la ragnatela una tantum) il substrato a esemplari juvenile/adulti. L'unica umidità che offrivo era/è quella generata dalla ciotolina d'acqua.

Ovviamente, ripeto, parlo di juvenile e adulti, perchè gli sling sono sempre un po' più delicati.

Comunque uno dei ragni più facili da curare in assoluto. Tanto substrato, tanta roba per 'aiutare' a intelare (foglie finte ecc, roba cosi) e la ciotola dell'acqua.

Uno dei 'baboon' meno difensivi (in generale, intendo) in assoluto, secondo me, insieme a E. pachypus.

Grazie mille, finalmente diciamo le informazioni che più mi servivano! Vi terrò aggiornati sull'andamento!

#24 Chris LXXIX

Chris LXXIX

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 45 messaggi

Inviato 22 giugno 2017 - 01:52

Grazie mille, finalmente diciamo le informazioni che più mi servivano! Vi terrò aggiornati sull'andamento!

Di nulla :-)

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Copyright © 2017 Your Company Name