Vai al contenuto

IPB Style© Fisana

Foto

Lasiodora parahybana

• Per cortesia connettiti per rispondere
16 risposte a questa discussione

#1 Federico96

Federico96

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 60 messaggi

Inviato 21 aprile 2017 - 11:06

Ragazzi perche non la vedo mai mangiare? Ci vogliono davvero 4 giorni prima che rimangia?

#2 jehy

jehy

Brachypelma

• Utenti
  • StellettaStellettaStelletta
  • 185 messaggi

Inviato 21 aprile 2017 - 12:19

Ragazzi perche non la vedo mai mangiare? Ci vogliono davvero 4 giorni prima che rimangia?

Tu sei cosciente che questo genere di animali è capace di digiunare per mesi interi vero?

La frequenza tra un pasto e l'altro varia in base a: specie, sesso, età e grandezza della migale, stadio di crescita, grandezza della preda, tipo di preda e altro ancora.

Jehy

#3 Andricus

Andricus

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 45 messaggi

Inviato 21 aprile 2017 - 13:14

Federico, leggendo tutte le tue discussioni ho l'impressione che tu ti sia informato veramente poco prima di prendere l'esemplare, perché avvicinandosi all'allevamento delle migali una delle cose che si imparano per prime è proprio che sono animali dal metabolismo lento e possono digiunare a lungo! 

Ora non so di preciso come sia la specie in questione, ma generalmente può passare senza problemi più di una settimana tra un pasto e l'altro in condizioni normali. Da quanto ho capito il tuo esemplare dovrebbe essere una femmina adulta o comunque già abbastanza cresciuta, quindi non troverei strano un digiuno anche di un mese, figuriamoci di appena 4 giorni.

Con cosa l'hai nutrita l'ultima volta? Dimensioni della preda?

#4 Federico96

Federico96

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 60 messaggi

Inviato 21 aprile 2017 - 14:01

Ragazzi si è vero magari non conosco ancora bene il mondo delle migali ma gia sapevo che potwvano digiunare anche fino ad un anno... comunque senza che sfottete ho chiesto questo perche gli sto dando delle blatte grandi 2/3 cm e speravo di riuscirla a vedere almeno una volta mangiare, so che questa specie è particolarmente vorace e vedendo che metto le prede ed ha addirittura paura di queste non sapevo se preoccuparmi... in piu è molto timida e sta sempre nella tana

#5 Federico96

Federico96

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 60 messaggi

Inviato 21 aprile 2017 - 14:04

È 5 cm di corpo​2017_04_21-13_03_51_7b3d4.jpg

#6 jehy

jehy

Brachypelma

• Utenti
  • 185 messaggi

Inviato 21 aprile 2017 - 15:31

Nessuno qui vuole sfotterti fede, tranquillo  ;)

Le blatte sono abbastanza grandi da farla digiunare anche piu tempo, in ogni caso se non l hai mai vista mangiare può essere che fino ad adesso non abbia mai mangiato e che le blatte si siano interrate nel substrato, hai mai trovato resti appallottolati delle prede? se rifiuta le prede può essere che non abbia fame o che sia in fase di premuta e per questo potrebbe non mangiare anche per i prossimi mesi.

Jehy

#7 jehy

jehy

Brachypelma

• Utenti
  • 185 messaggi

Inviato 21 aprile 2017 - 15:34

Che tipo di blatte utilizzi come cibo vivo? alcune specie si interrano subito se lasciate libere e per questo bisogna stare attenti che la migale mangi (sostanzialmente a volte bisogna quasi imboccarli), altrimenti bisogna rimuovere le prede non mangiate che potrebbero dare fastidio al ragno.

Jehy

#8 jehy

jehy

Brachypelma

• Utenti
  • 185 messaggi

Inviato 21 aprile 2017 - 15:36

In ogni caso mi sembra abbia l'opistosoma abbastanza gonfio da stare tranquilli, di certo non morirà di fame  ;)

Jehy

#9 Federico96

Federico96

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 60 messaggi

Inviato 21 aprile 2017 - 16:05

Grazie, uso Blatte lateralis credo si chiamino cosi, e si due volte l'ho trovate ma non l'ho mai viste interrarsi le voltd che le ho messe nella teca.. ho provato a metterglield quasi in bocca con delle pinzette ma ha paura, se gli do i topi che problemi comporterebbe? Dico a parte che mangerebbe piu o meno una volta sl mese e che dovrei togliere le carcasse

#10 Federico96

Federico96

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 60 messaggi

Inviato 21 aprile 2017 - 16:09

Questa è lei, e queste le blatte​2017_04_21-15_09_15_97236.jpg​​2017_04_21-15_09_15_bde6f.jpg

#11 jehy

jehy

Brachypelma

• Utenti
  • 185 messaggi

Inviato 21 aprile 2017 - 18:46

Molti allevatori sono restii nel nutrire le migali con roditori, per come la penso io è una crudeltà non necessaria, ma ognuno ha i suoi metodi e le sue teorie, comunque non devi forzarla a mangiare, se rifiuta il cibo aspetta a darglielo, probabilmente non ha fame, se lo rifiuta per molto tempo sai che è in premuta quasi sicuramente e in quel caso non puoi far altro che aspettare, rimuovi sempre le carcasse di tutto ciò che mangia o che non mangia blatte comprese per evitare muffe e parassiti nel terrario.

Jehy

#12 Federico96

Federico96

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 60 messaggi

Inviato 21 aprile 2017 - 22:18

Molti allevatori sono restii nel nutrire le migali con roditori, per come la penso io è una crudeltà non necessaria, ma ognuno ha i suoi metodi e le sue teorie, comunque non devi forzarla a mangiare, se rifiuta il cibo aspetta a darglielo, probabilmente non ha fame, se lo rifiuta per molto tempo sai che è in premuta quasi sicuramente e in quel caso non puoi far altro che aspettare, rimuovi sempre le carcasse di tutto ciò che mangia o che non mangia blatte comprese per evitare muffe e parassiti nel terrario.

grazie, io credo che una volta gliela daro, l'ho comprata per osservare e capire il suo comportsmento... vorrei vederla anche sotto quell'aspetto

#13 Fede95

Fede95

Xenesthis

• Moderatori
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1449 messaggi

Inviato 22 aprile 2017 - 00:10

Ti sconsiglio anche io di dargli dei roditori come cibo, per tanti buoni motivi:

1) Il roditore potrebbe uccidere il ragno, infatti non è così scontato che la migale abbia la meglio sul topo, soprattutto se è un ragno tranquillo e di piccole dimensioni. Quindi rischieresti di ferirla o peggio.

2) Grilli, blatte e camole sono gli alimenti più adatti sia come dimensione sia come tipo di sostanze nutritive. Quindi oltre a sovralimentarla potrebbe anche risentirne come salute.

3) I roditori ovviamente essendo dei mammiferi sentono molto più dolore rispetto agli invertebrati. Visto il modo il cui si nutrono le migali trovo davvero crudele e inutile dargliene uno, soprattutto perché non crea nessun beneficio al ragno.

4) Anche dal punto di vista comportamentale non ha utilità nutrirla con dei roditori, infatti in natura è veramente molto raro che avvenga una cosa simile.

#14 Gaborri

Gaborri

Idiothele gaborrensis

• Curatori
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2224 messaggi

Inviato 22 aprile 2017 - 08:47

Mi piacerebbe sapere che tipo di osservazioni vorresti fare dandole un topo

Sommergibili2.png"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" Gandhi

Gaborri

#15 Federico96

Federico96

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 60 messaggi

Inviato 22 aprile 2017 - 10:04

Scusate ragazzi credevo che osservare come si comportasse ad affrontare un roditore era interessante e avrei usato topini che gia avevo visto che sono grandi solo pochi cm. Pero svete ragione è inutile far soffrire un essere vivente cosi....

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Copyright © 2017 Your Company Name