Vai al contenuto

IPB Style© Fisana

Foto

Hogna Radiata, consigli e informazioni

hogna radiata ragni italiani allevamento

• Per cortesia connettiti per rispondere
41 risposte a questa discussione

#16 erfibeto

erfibeto

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 39 messaggi

Inviato 04 aprile 2017 - 16:50

perdona la mia infinita ignoranza riguardo agli aracnidi, ma cosa sono esattamente Pardosa, Trochosa e Alopecosa? se i cerco su Google mi escono fuori immagini di apparenti esemplari di Hogna radiata... poi ho guardato si Wikipedia e penso di aver capito che sono sottospecie di quest'ultima, giusto?

rinnovo ancora le mie scuse ma sono proprio ignorante in materia :(

La differenza tra le persone sta solo nell'avere maggiore o minore accesso alla conoscenza. (Lev Tolstoj)

#17 Fede95

Fede95

Xenesthis

• Moderatori
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1502 messaggi

Inviato 04 aprile 2017 - 18:00

I generi Hogna, Pardosa, Trochosa, Alopecosa e tanti altri fanno parte della famiglia Lycosidae, non sono sottospecie di Hogna radiata, ma fanno parte della stessa famiglia.

#18 erfibeto

erfibeto

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 39 messaggi

Inviato 04 aprile 2017 - 20:05

grazie per il chiarimento :)

La differenza tra le persone sta solo nell'avere maggiore o minore accesso alla conoscenza. (Lev Tolstoj)

#19 elleelle

elleelle

Xenesthis

• Curatori
  • 3030 messaggi

Inviato 04 aprile 2017 - 22:09

Sono generi più piccoli e, come succede spesso, diventano adulti più precocemente dei generi più grandi. Il più precoce è Pardosa, riconoscibile dalle "spine" sulle zampe posteriori e perché quando ha l'ovisacco è di colore grigioverde.

Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)

#20 erfibeto

erfibeto

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 39 messaggi

Inviato 11 aprile 2017 - 07:31

Ciao a tutti. Volevo annunciarvi che ho preso il mio primo esemplare di hogna radiata! (perdonatemi se non lo scrivo in corsivo ma sono da mobile, quando potrò lo aggiusterò) l'ho trovata sotto un vaso, e' in forma e non ha segni di ferite o malformazioni. E' grossa quanto la monetina da un centesimo. L'ho messa in un terrario 20x15, in modo che abbia abbastanza spazio anche per il futuro. Come substrato ho preso del terriccio esattamente accanto al luogo dove l'ho trovata. Ho messo anche una semplice pietra e un bellissimo legno che fa tipo una cupola. Non ditemi che non va bene perché ci ho messo tre quarti d'ora a trovarlo. Ovviamente ho sterilizzato il tutto nel microonde per due volte, dopodiché ho reidratato il terreno. Nel legno, che sbuca dal foro sulla sommità, ho messo anche una piantina per decorare. Tuttavia sono un po preoccupato: Il mio ragnetto non usa quasi mai il tronco come tana (sta sempre raggomitolato durante il giorno in un angolo). Di notte gira tutto il terrario, ma rifiuta il cibo! Ho provato a darle delle piccolissime larve che ho trovato nella farina, ma, pur essendo cinque volte loro, si scansa quando le incrocia e non ha mai provato ad azzannarle. L'altro ieri avevo provato a darle un formicone che avevo un po' (un po' tanto) tramortito in modo che non le facesse del male. Infatti lei lo ha azzannato quando gliel'ho presentato. Sembrava lo gradisse, invece dopo due minuti l'ha lasciato lì mezzo masticato... Ovviamente rimuovo ogni cosa che lei non mangia. Sono un po' preoccupato. Magari le manca l'acqua? Io vaporizzo il terrario e in particolare la tana un giorno si e uno no ma forse sarebbe meglio mettere anche un tappino dove possa bere? Tutti i consigli sono bene accetti!
P.s.
Questa mattina ho trovato un'altro esemplare morto davanti alla porta di casa, non vorrei che fosse un presagio...

#21 erfibeto

erfibeto

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 39 messaggi

Inviato 11 aprile 2017 - 07:41

2017_04_11-06_40_48_06d2f.jpg​​2017_04_11-06_40_48_272f9.jpg​​2017_04_11-06_40_48_499d3.jpg

#22 Fede95

Fede95

Xenesthis

• Moderatori
  • 1502 messaggi

Inviato 11 aprile 2017 - 13:21

Hai già provato con altri insetti? Comunque il ragno sembra in forma, quindi per ora non mi preoccuperei :)

Riesci a fotografare il ragno più dettagliatamente? Da quella foto non mi sembra Hogna radiata

#23 elleelle

elleelle

Xenesthis

• Curatori
  • 3030 messaggi

Inviato 11 aprile 2017 - 14:57

Certo! Hogna radiata la escluderei. I giovani sono come nella mia foto.

Mentre I Lycosidae minori, soprattutto Trochosa,​ hanno bisogno di umidità, Hogna radiata ne fa a meno facilmente. 

2017_04_11-13_56_40_dbfc7.jpg

​ 

Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)

#24 elleelle

elleelle

Xenesthis

• Curatori
  • 3030 messaggi

Inviato 11 aprile 2017 - 15:07

Poi diventano così: ​

2017_04_11-14_07_09_75845.jpg

#25 erfibeto

erfibeto

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 39 messaggi

Inviato 11 aprile 2017 - 20:20

Cavolo ho preso un cugino sfigato :(
Ho capito: Domani passerò l'intera giornata a cercare un'hogna radiata bebè! Io generalmente guardo sotto sassi o vasi, voi dove mi direste di cercare? Di che taglia sono in questa stagione?(immagino minuscoli).
Credo che libererò il mio ragno attuale perché ormai voglio un'hogna radiata (mi dispiace per lo stress che gli ho causato ma in natura stara ancora meglio spero). Eppure da qualche parte dovrebbero esserci dei cuccioli io in estate ne vedo un sacco di hogna radiata (ammesso che non siano sempre dei generi minori na non credo).

#26 erfibeto

erfibeto

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 39 messaggi

Inviato 12 aprile 2017 - 12:11

Ragazzi credo di aver trovato l'esemplare giusto! E' davvero piccolo e non capisco se sia maschio o femmina, ma e' quasi certamente un'hogna radiata! Sono felicissimo di averlo trovato anche perché l'ho cercato per ben tre quarti d'ora! Adesso vi mando due foto per un accertamento (perdonate la qualità ma dovrebbe vedersi abbastanza. Cercate di dirmi anche se e' maschio o femmina. Ho un'altra domanda: Se continuo a postare on questo topic gli aggiornamenti dell'allevamento non vado off topic o devo per forza aprirne un'altro intitolato "hogna radiata allevamento"? Grazie in anticipo per la risposta e per tutto il supporto che mi state dando per questa mia nuova passione :)2017_04_12-11_13_30_84974.jpg​​2017_04_12-11_13_30_b9e89.jpg
PS
Aggiorno la sera dicendo che il ragno sembra serenissimo, percorre il terrario in lungo e in largo e ha divorato avidamente la mini cavalletta e la mini larva che le ho dato; adesso ha l'addome ciccione :)
Adesso basta cibo per un po'

Messaggio modificato da erfibeto, 12 aprile 2017 - 23:25

#27 erfibeto

erfibeto

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 39 messaggi

Inviato 16 aprile 2017 - 09:05

Ciao a tutti. Il mio ragno, fino all'altro ieri molto aggressivo e affamato (mangiava tutto ciò che gli davo)da due giorni rifiuta il cibo. Cosa significa? Starà per mutare o sono io che non gli do tutto ciò di cui ha bisogno? Vaporizzo dell'acqua (poca) nel terrario ogni giorno,e' abbastanza?

#28 Fede95

Fede95

Xenesthis

• Moderatori
  • 1502 messaggi

Inviato 16 aprile 2017 - 21:47

Potrebbe essere in premuta, se mangiava e non aveva problemi fino a qualche giorno fa è molto probabile che lo sia  :4fuu9h1:

#29 elleelle

elleelle

Xenesthis

• Curatori
  • 3030 messaggi

Inviato 19 aprile 2017 - 13:18

Vaporizzare molto non serve. E' un ragno che ama il clima secco.

Essendo una specie voracissima penso anche io che sia in premuta.

Assicurati che abbia dei supporti per potersi arrampicare per poter fare la muta a zampe all'insù.

#30 erfibeto

erfibeto

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 39 messaggi

Inviato 20 aprile 2017 - 19:58

Io mi sto iniziando a preoccupare... Sono ormai 5 giorni che non mangia e non ha ancora fatto la muta... Di supporti ne ha in abbondanza, ma resta sempre nella tana ed esce solo di rado. L'addome ha una dimensione media. Devo aspettare ancora?

Anche taggato con hogna radiata, ragni italiani, allevamento

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Copyright © 2018 Your Company Name