Vai al contenuto

IPB Style© Fisana

Foto

Hogna Radiata, consigli e informazioni

hogna radiata ragni italiani allevamento

• Per cortesia connettiti per rispondere
41 risposte a questa discussione

#1 erfibeto

erfibeto

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 39 messaggi

Inviato 28 marzo 2017 - 11:50

ciao a tutti! sono nuovo di questo forum e mi sono affacciato all'aracnofilia per il fascino suscitato in me da un particolare ragno: l'Hogna radiata,simpatica "bestiola" che mi ritrovo spesso e volentieri in casa e in giardino. l'ho identificato qualche giorno fa con un po' di ricerche su internet, e mi è passata per la testa l'idea di allevarla... ho già fatto esperienza di allevamento di rane, rospi, lucertole ecc... ma non ho mai allevato un ragno. mi piacerebbe ricevere consigli su come dovrebbe essere un'eventuale terrario, delle cure che necessita insomma tutto quello che c'è da sapere, dato che sono un novello alle prime armi e proprio non so quasi nulla :). in particolare vorrei sapere quanto può vivere la femmina, so che il maschio muore abbastanza giovane ma la femmina non ne ho idea... mi dispiacerebbe affezionarmi a una creatura che vivrebbe un' anno o poco più.

grazie in anticipo per le risposte.

La differenza tra le persone sta solo nell'avere maggiore o minore accesso alla conoscenza. (Lev Tolstoj)

#2 Fede95

Fede95

Xenesthis

• Moderatori
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1484 messaggi

Inviato 28 marzo 2017 - 12:57

Benvenuto sul forum! :)

http://www.aracnofil...iata-lycosidae/questa è una scheda del nostro sito statico, ci sono sia i consigli sull'allevamento sia  il ciclo vitale di Hogna radiata . Se hai altre domande non esitare a chiedere  :4fuu9h1:

PS: Attento alla corretta scrittura dei nomi scientifici, QUI trovi una guida 

#3 erfibeto

erfibeto

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 39 messaggi

Inviato 28 marzo 2017 - 16:10

grazie per la scheda, quindi il ragno potrebbe durarmi massimo un annetto e mezzo? in cattività nn riesce a scampare di più?

La differenza tra le persone sta solo nell'avere maggiore o minore accesso alla conoscenza. (Lev Tolstoj)

#4 Fede95

Fede95

Xenesthis

• Moderatori
  • 1484 messaggi

Inviato 28 marzo 2017 - 16:31

Il ciclo vitale è quello, secondo me le temperature di casa più favorevoli potrebbero anche velocizzarlo un po'.

Se vuoi allevare un ragno interessante e con una vita più lunga ti consiglio Filistata insidiatrix che può arrivare anche ad una decina di anni :) (http://forum.aracnof...ta-insidiatrix/)

#5 Silvio Pirata

Silvio Pirata

Theraphosa

• Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 308 messaggi

Inviato 28 marzo 2017 - 16:38

Anche Segestria florentina non vive poco. ;)
Oppure anche trapdoor italiani comeCteniza, Amblyocarenum o Nemesia (anche se sarebbero di più complicato allevamento).

#6 erfibeto

erfibeto

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 39 messaggi

Inviato 28 marzo 2017 - 17:03

grazie mille a tutti e due per i consigli, mi sa che accantonerò Hogna radiata per i ragni un po' più longevi :)

#7 elleelle

elleelle

Xenesthis

• Curatori
  • 3000 messaggi

Inviato 30 marzo 2017 - 08:15

Io non lo scarterei a priori.

Se trovi un giovane in maggio-giugno e lo allevi fino ad ottobre hai tempo per osservarlo.

Essendo un ragno a sviluppo veloce è particolarmente vorace e aggressivo e dà soddisfazione.

Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)

#8 erfibeto

erfibeto

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 39 messaggi

Inviato 30 marzo 2017 - 16:16

effettivamente hai ragione, ma a quel punto proverei anche a tentare la riproduzione, in modo da osservare l'intero arco di vita della specie, dalla nascita alla morte... ma posso farcela? comunque sono molto indeciso sul da farsi, anche perché i ragni che mi hanno consigliato non saprei proprio come reperirli visto che non abito nelle zone popolate da loro, mentre Hogna radiata la trovo benissimo in giardino...

#9 elleelle

elleelle

Xenesthis

• Curatori
  • 3000 messaggi

Inviato 30 marzo 2017 - 21:01

Certo che puoi farcela! L'accoppiamento non crea problemi. Una femmina che non si è ancora accoppiata è molto improbabile che predi il maschio. Dopo l'accoppiamento lo liberi e nessuno si farà male.

Per l'alimentazione è un ragno che mangia qualsiasi cosa che si muova e che non sia troppo duro da masticare (meglio evitare coleotteri). 

Il terrario non è un problema. Penso che un letto di sabbia non troppo fine sia meglio della torba. Non ha problemi di umidità. Vive bene anche in aria secca. Che vuoi di più?

Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)

#10 erfibeto

erfibeto

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 39 messaggi

Inviato 31 marzo 2017 - 14:48

grazie per i consigli e per l'incoraggiamento! :) credo che entro pasqua mi procurerò la mia prima Hogna radiata, vi aggiornerò quando lo catturerò

#11 elleelle

elleelle

Xenesthis

• Curatori
  • 3000 messaggi

Inviato 31 marzo 2017 - 22:45

Se la vuoi trovare entro Pasqua, ti serve una lente di ingrandimento ...... :D

#12 erfibeto

erfibeto

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 39 messaggi

Inviato 01 aprile 2017 - 10:19

oggi ne ho trovate tre grandi come la capocchia di uno spillo, ma non avevo un contenitore :(

altrimenti a partire da che periodo si trovano di una grandezza decente?

#13 Silvio Pirata

Silvio Pirata

Theraphosa

• Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 308 messaggi

Inviato 02 aprile 2017 - 15:27

Quando avrai l'esemplare manda magari qualche foto! ;)

#14 erfibeto

erfibeto

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 39 messaggi

Inviato 03 aprile 2017 - 19:44

certo! sono contento che questa mia nuova avventura interessi qualcuno :)

#15 elleelle

elleelle

Xenesthis

• Curatori
  • 3000 messaggi

Inviato 04 aprile 2017 - 15:33

Ti consiglio di cercare a inizio giugno. In questa stagione trovi soprattutto Pardosa, Trochosa e Alopecosa.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Copyright © 2017 Your Company Name