Vai al contenuto

IPB Style© Fisana

Foto

Forum Aracnofilia su Tapatalk

• Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1 lucapappo

lucapappo

Brachypelma

• Utenti
  • StellettaStellettaStelletta
  • 167 messaggi

Inviato 18 febbraio 2017 - 22:08

Ciao a tutti. Avete mai tenuto in considerazione l'inserimento / registrazione del forum sull' app Tapatalk? È un ottimo sistema per semplificare l'accesso al forum da smartphone (interfaccia semplificata).

#2 00xyz00

00xyz00

Haplopelma hainanum User

• Amministratori
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6201 messaggi

Inviato 19 febbraio 2017 - 01:57

Caro Luca, come ti ho detto privatamente è un'opzione che tempo fa (aprile maggio 2016) avevamo individuato ma che, al tempo, poneva problematiche tecniche non trascurabili. Non so se negli ultimi mesi la situazione sia migliorata e sicuramente mi ci applicherò quanto prima.

Prendendo spunto da ciò che ci siamo detti in privato, ci tengo a far presente una cosa che mi sembra talmente chiara nella mia mente tanto da meravigliarmi quando non sento lo stesso ragionamento dagli altri: sono problemi tecnici o sono problemi di voglia? È una mancanza di opportunità o un'abbondanza di pigrizia?

Negli ultimi anni molti forum sono stati soppiantati dai social network. Prima il forum era luogo di discussione MA ANCHE archivio di conoscenza gratuita, a disposizione sul web. Milioni di persone hanno imparato cose nuove grazie ai forum e ai contenuti prodotti gratuitamente e volontariamente dagli utenti. Persone appassionate passavano tempo a scrivere guide, pagine html, con connessioni indecenti e con macchine fotografiche improbabili. Noi, tu, tanti altri che oggi allevano due ragni nei terrari hanno imparato dai forum. Cerchi su google quale monitor pc comprare e ti escono discussioni di forum. Cibo vivo? Stessa cosa.
La tendenza però è cambiata e alla qualità, alla possibilità di scrivere info e di renderle fruibili a tutti, di insegnare agli altri quello che si è imparato, si preferisce oggi la domanda e la lesta risposta superficiale, si preferisce un like dato o ricevuto mentre contemporaneamente( e distrattamente) si scrive alla morosa o si controlla il fantacalcio e si scorrono le notifiche e gli affari degli altri. Tutto fatto con rapidità, senza impegno, senza rileggere ciò che si scrive e senza poter ricercare ciò che magari un esperto ha spiegato con pazienza un mese prima. Si preferisce considerare amici migliaia di persone che si conoscono solo per nome invece che cercare di stringere rapporti veri e di qualità in una community, si preferisce chiudersi dentro ai gruppi così che i non iscritti non possano leggere e che la conoscenza non possa essere fornita agli altri. Tutto ciò che si dice rapidamente e altrettanto rapidamente letto, crea solo superficiale conoscenza.
So che molti aracnofili, anche utenti storici di questa board, scrivono rispondono e postano foto ragnesche sui social. Al contempo qui si collegano sempre piu raramente, intervengono sporadicamente e se interpellati rispondono dicendo: sui social c'è piu attività, ci sono piu persone. E mi viene in mente la storia del pub nuovo e del pub vecchio, ormai vuoto perche tutti vanno al pub appena inaugurato. Non perché sia il migliore, ma perché c'è piu movimento. Non perche sia il loro preferito, ma perche tutti pensano che sia il posto piu gettonato e quindi ci vanno.

Il movimento, i contenuti, la qualità, sono tutti elementi che non vengono fatti dalle features tecniche. Li fanno le persone. E le persone li fanno solo quando hanno la voglia di farli. E se uno ha voglia di scrivere un contenuto o di partecipare ad un dibattito, non si fa bloccare e disincentivare da una versione mobile di un forum. Il volenteroso e appassionato propone, crea, fa, interagisce con gli altri costruttivamente. Il pigro, invece, aspetta che gli altri facciano, al limite risponde con dei monosillabi, si complimenta in 3 parole per quello che ad altri è costata fatica e dedizione, e se per accedere ad un contenuto deve fare 4 click invece di due tap, ci rinuncia.

Non pensare quindi che per creare contenuti e avere discussioni interessanti basti fornire (gratuitamente) una struttura informatica d'avanguardia ed estremamente smart agli utenti superficiali.
A loro serve la voglia! E non mi sembra di averla vista sul play store. :D

P. S.
Per risponderti qui ho impiegato un'abbondante decina di minuti. Ho cercato di spiegare il mio pensiero argomentando e aprendo, per chi vorrà, un argomento di dibattito. Non mi è pesato fare questo perché so che la mia risposta rimarrà leggibile a tutti per anni, sarà indicizzata dai motori di ricerca e gli utenti, domani o tra 6 mesi la leggeranno. Fossi stato sui social la mia risposta si sarebbe limitata ad un riassunto delle prime sei righe. ;)

La cosa più bella che possiamo sperimentare è il Mistero; è la fonte di ogni vera arte e di ogni vera scienza.
Un Essere che non conosce questa emozione, che è incapace di fermarsi per lo stupore e restare avvolto dal timore reverenziale, è come un Morto.
                                                                                                         (Albert Einstein)

#3 Gaborri

Gaborri

Idiothele gaborrensis

• Curatori
  • 2397 messaggi

Inviato 19 febbraio 2017 - 07:54

un like per te presidente!

Sommergibili2.png"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" Gandhi

Gaborri

#4 lucapappo

lucapappo

Brachypelma

• Utenti
  • StellettaStellettaStelletta
  • 167 messaggi

Inviato 19 febbraio 2017 - 16:20

:4fuu9h1:  :4fuu9h1:  :4fuu9h1:

#5 otticobiondo

otticobiondo

Xenesthis

• Curatori
  • 2230 messaggi

Inviato 20 febbraio 2017 - 10:43

la mia risposta rimarrà leggibile a tutti per anni, sarà indicizzata dai motori di ricerca e gli utenti, domani o tra 6 mesi la leggeranno.

Pienissimamente d' accordo su questo! Grande Carlo! :4fuu9h1:

Ad ogni modo io rimarrò fedele sia al forum che a Facebook! :P

Immagine inseritaSpacca un pezzo di legno ed io ci sarò, solleva una pietra e lì mi troverai...(Stigmate)
Dario
Francavilla Fontana (Br)

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Copyright © 2017 Your Company Name