Vai al contenuto

IPB Style© Fisana

Foto

Thrixopelma ockerti Schmidt, 1994 - Allevamento

theraphosidae thrixopelma ockerti allevamento peru flame rump tarantula

• Per cortesia connettiti per rispondere
28 risposte a questa discussione

#16 Andricus

Andricus

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 45 messaggi

Inviato 05 dicembre 2016 - 16:33

Ciao Piergiorgio, grazie per la testimonianza sull'accoppiamento! Speriamo dia i suoi frutti  ;)

Il mio esemplare al momento direi che è in premuta, continua a girare per il terrario ma rifiuta qualsiasi preda da un po' di tempo. Inoltre ha modellato il muschio e il substrato a formare una sorta di tana, che però non frequenta mai. 

#17 Henry

Henry

Enrico Simeon

• Amministratori
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3653 messaggi

Inviato 06 dicembre 2016 - 12:38

Figata Pier!!  :o  :o 

Speriamo bene!!

#18 otticobiondo

otticobiondo

Xenesthis

• Curatori
  • 2224 messaggi

Inviato 06 dicembre 2016 - 20:27

Grande Piergy! Sempre progetti di nicchia i tuoi! :)

Immagine inseritaSpacca un pezzo di legno ed io ci sarò, solleva una pietra e lì mi troverai...(Stigmate)
Dario
Francavilla Fontana (Br)

#19 Andricus

Andricus

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 45 messaggi

Inviato 24 dicembre 2016 - 22:47

L'esemplare ha deciso di farmi un regalo di natale e ha finalmente mutato, osservando l'exuvia direi proprio che è un maschio  ;)

#20 PiErGy

PiErGy

Piv

• Amministratori
  • 5397 messaggi

Inviato 04 gennaio 2017 - 17:48

Grazie, per ora la femmina adulta si comporta come al solito e non sembra minimamente gonfia. Sperem! ;)

Per Andricus: quanto misura adesso l'esemplare? Comunque ottimo che sei riuscito già a sessarlo, così puoi organizzarti con largo anticipo nel caso vorrai riprodurre questa specie.

Foto di uno dei miei giovani alle prese con un buffalo worm:

2017_01_04-16_45_17_bdfd5.jpg

​​

2017_01_04-16_45_18_31b1e.jpg

In un vortice di polvere gli altri vedevan siccità. A me ricordava la gonna di Jenny in un ballo di tanti anni fa. Sentivo la mia terra vibrare di suoni, era il mio cuore. E allora perché coltivarla ancora, come pensarla migliore? Libertà, l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato. Libertà, l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato per un fruscio di ragazze a un ballo, per un compagno ubriaco...

#21 Andricus

Andricus

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 45 messaggi

Inviato 04 gennaio 2017 - 21:38

L'esemplare adesso misura più o meno 2,5 cm di corpo.

Sono abbastanza sicuro di averlo sessato correttamente visto che anche con un ingrandimento 80x non ho trovato traccia delle spermateche, mentre ad esempio nella Grammostola pulchripes di un mio amico sono riuscito a vederle chiaramente a 40x in una esuvia di circa 1,5 cm di corpo. Con la prossima muta avrò la certezza al 100%  ;)

#22 PiErGy

PiErGy

Piv

• Amministratori
  • 5397 messaggi

Inviato 06 febbraio 2017 - 02:34

Qui ci sono grosse novità! :D

Da una decina di giorni la femmina era molto più attiva, soprattutto di notte, tessendo abbondantemente tra le fessure e dietro le cortecce di sughero.

Quattro giorni fa ha costruito, in qualche ora, una spessa sacca di seta; simile a quella utilizzata durante la muta, prometteva bene ma non me la sentivo di escludere che il ragno potesse davvero mutare:

2017_02_06-01_24_18_419d3.jpg

L'altroieri, in serata, ho sorpreso la femmina deporre le uova su un lenzuolo di seta all'interno della sacca. Ho preferito lasciarla tranquilla ed aspettare un giorno prima di scattare qualche foto. Qui stringe l'ovisacco tra zampe e pedipalpi:

2017_02_06-01_26_30_153a4.jpg

2017_02_06-01_26_49_2ff34.jpg

:D  :wub:

E ora dita incrociate!

In un vortice di polvere gli altri vedevan siccità. A me ricordava la gonna di Jenny in un ballo di tanti anni fa. Sentivo la mia terra vibrare di suoni, era il mio cuore. E allora perché coltivarla ancora, come pensarla migliore? Libertà, l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato. Libertà, l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato per un fruscio di ragazze a un ballo, per un compagno ubriaco...

#23 Gaborri

Gaborri

Idiothele gaborrensis

• Curatori
  • 2377 messaggi

Inviato 06 febbraio 2017 - 06:41

vai bellissima novità!

Sommergibili2.png"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" Gandhi

Gaborri

#24 otticobiondo

otticobiondo

Xenesthis

• Curatori
  • 2224 messaggi

Inviato 06 febbraio 2017 - 20:17

Clamoroso!!! :o :D Speriamo bene! :wub:

Immagine inseritaSpacca un pezzo di legno ed io ci sarò, solleva una pietra e lì mi troverai...(Stigmate)
Dario
Francavilla Fontana (Br)

#25 PiErGy

PiErGy

Piv

• Amministratori
  • 5397 messaggi

Inviato 22 febbraio 2017 - 23:06

Questa la situazione attuale:

2017_02_22-22_03_10_4b604.jpg

La femmina ha ancorato più saldamente l'ovisacco all'amaca di seta e ha intelato maggiormente nei dintorni. Ha inoltre avvicinato il cocoon al cavetto riscaldante.

Vi tengo aggiornati!

#26 Gaborri

Gaborri

Idiothele gaborrensis

• Curatori
  • 2377 messaggi

Inviato 23 febbraio 2017 - 07:04

:)

Gaborri

#27 PiErGy

PiErGy

Piv

• Amministratori
  • 5397 messaggi

Inviato 17 marzo 2017 - 16:33

Purtroppo qualche giorno fa la femmina ha divorato l'ovisacco e smantellato l'amaca di seta.

Non so bene le ragioni e purtroppo in quei giorni non ero a casa e non potevo monitorare con attenzione. Avevo comunque seguito i parametri consigliati da questa scheda.

#28 Gaborri

Gaborri

Idiothele gaborrensis

• Curatori
  • 2377 messaggi

Inviato 17 marzo 2017 - 19:58

Bad news... pecatto

Gaborri

#29 aracnojak

aracnojak

Citharischius ScAzZaTus..

• Utenti
  • 3246 messaggi

Inviato 20 marzo 2017 - 20:32

:unsure:  :angry:  Molto, molto interessante nonostante il mancato lieto fine. Adesso pompala come se non ci fosse un domani per rimandarla in muta e poter sfruttare ancora il masculo :D

NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO !!

"una volta che hai beccato un paio di pugni e ti rendi conto che non sei di vetro,non ti senti vivo finchè non ti spingi fino al tuo limite".HoOLiGaNs.

Anche taggato con theraphosidae, thrixopelma ockerti, allevamento, peru, flame rump tarantula

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Copyright © 2017 Your Company Name