Vai al contenuto

IPB Style© Fisana

Foto

Vespa Crabro o Calabrone. Come riconoscerlo?

• Per cortesia connettiti per rispondere
2 risposte a questa discussione

#1 TenderPrey

TenderPrey

Brachypelma

• Utenti
  • StellettaStellettaStelletta
  • 108 messaggi

Inviato 16 settembre 2016 - 14:21

Salve, nell'ultimo mese mi sono entrati in casa, sempre di sera, dei vesponi della grandezza, non esagero, di un indice, con la particolarità di avere il cefalotorace scuro, sul nero e l'addome di un arancio pieno e saturo (opistosoma non so se si dica per tutti gli insetti). Non dispongo di foto ma, in confronto a quelle viste sul web, quelle che ho visto io, non mi sembrano abbiano le striscioline nere ad anello sull'addome.

Sono ugualmente calabroni? Che specie abbiamo in italia? Come riconoscerli?

#2 PiErGy

PiErGy

Piv

• Amministratori
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5406 messaggi

Inviato 16 settembre 2016 - 15:54

Purtroppo, senza una foto è difficile dire qualcosa. Se con calabroni intendiamo gli imenotteri appartenenti al genere Vespa, Faunaeur per l'Italia peninsulare segnala solo Vespa crabro (il calabrone per eccellenza) e Vespa orientalis. Prova a vedere ma dubito sia quest'ultima, se l'hai rinvenuta a Udine... E' diffusa soprattutto in Sicilia e nel Sud Italia.

Ti ricordo che il nome del genere va maiuscolo ma quello delle specie minuscolo ;)

In un vortice di polvere gli altri vedevan siccità. A me ricordava la gonna di Jenny in un ballo di tanti anni fa. Sentivo la mia terra vibrare di suoni, era il mio cuore. E allora perché coltivarla ancora, come pensarla migliore? Libertà, l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato. Libertà, l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato per un fruscio di ragazze a un ballo, per un compagno ubriaco...

#3 Reptilia00003

Reptilia00003

Brachypelma

• Utenti
  • StellettaStellettaStelletta
  • 141 messaggi

Inviato 22 settembre 2016 - 21:48

Puoi riconoscere da te la specie, TenderPrey.
Io sono siciliano, e incontro spesso la specie, anche in paese.
La Vespa orientalis è più snella, il corpo e le ali sono rossi e l'addome è diviso in due da una striscia gialla.
Vespa crabro invece è più massiccia, e il disegnodell'addome è più complesso, variabile da popolazione a popolazione spesso: primo segmento di solito rosso, dopo di questo giallo con prima due strisce nere evidenti seguite da macchie nere.
Il torace e la testa sono rossi, e le ali ne sono sfumate.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Copyright © 2018 Your Company Name