Vai al contenuto

IPB Style© Fisana

Foto

un ragno? sembra vuoto

• Per cortesia connettiti per rispondere
3 risposte a questa discussione

#1 Elisa Peroni

Elisa Peroni
  • Utenti
  • 5 messaggi

Inviato 01 settembre 2016 - 09:21

Zona Bassa Bresciana, ho trovato questo reperto e vorrei sapere se è un ragno o quello che ne resta perché era completamente vuoto, leggerissimo, oppure qualcosa d'altro a cui comunque non so dare un nome​

2016_09_01-08_21_18_b2d80.jpg

​.

L'ho trovato sul caminetto. Ma i ragni cambiano la "pelle"?

#2 Silvio Pirata

Silvio Pirata

Theraphosa

• Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 308 messaggi

Inviato 01 settembre 2016 - 11:33

Non è un ragno, ma un insetto (non so quale però).

Per rispondere alla tua domanda: Si, i ragni fanno la muta (cambiano quindi l'esoscheletro) per accrescersi. :)

#3 Elisa Peroni

Elisa Peroni
  • Utenti
  • 5 messaggi

Inviato 01 settembre 2016 - 12:56

Non è un ragno, ma un insetto (non so quale però).

Per rispondere alla tua domanda: Si, i ragni fanno la muta (cambiano quindi l'esoscheletro) per accrescersi. :)

grazie mille, ma da che parte escono quando cambiano? c'è una preferenza tipo dal dorso dal muso o rompono il vecchio esoscheletro e basta?

#4 PiErGy

PiErGy

Piv

• Amministratori
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5406 messaggi

Inviato 01 settembre 2016 - 14:50

Sì, i ragni rompono l'esuvia inizialmente nella zona del cefalotorace. Mentre sgusciano fuori anche la porzione addominale superiore dell'esuvia tende comunque a lacerarsi.

Quella nella foto a me sembra un'esuvia di eterottero, una qualche cimice per capirci.

In un vortice di polvere gli altri vedevan siccità. A me ricordava la gonna di Jenny in un ballo di tanti anni fa. Sentivo la mia terra vibrare di suoni, era il mio cuore. E allora perché coltivarla ancora, come pensarla migliore? Libertà, l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato. Libertà, l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato per un fruscio di ragazze a un ballo, per un compagno ubriaco...

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Copyright © 2018 Your Company Name