Vai al contenuto

IPB Style© Fisana

Foto

Identificazione Scolopendra

• Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

#1 Phantom

Phantom

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 66 messaggi

Inviato 19 aprile 2016 - 18:41

Proprio oggi mi è stata regalata una piccola scolopendra le cui dimensioni si aggirano tra i 10 e i 12 cm (non riesco a misurarla bene perché sembra un po aggressiva). Il fatto è che è stata una sorpresa e ora mi ritrovo un po indeciso su come allevarla dato che non ho idea di che specie sia e tanto meno di quali siano i parametri da rispettare per l'allevamento.

una cosa che non avevo mai visto su una scolopendra e che invece è presente su questo esemplare sono l'ultimo paio di zampe che finisce con quelle che sembrano "alette".​

Ha già compiuto il suo primo pasto divoranto una piccola lateralis che non aveva scampo.  :)

2016_04_19-17_39_38_bc335.jpg

2016_04_19-17_37_10_6d7ea.jpg

#2 Kaiser Scorpion

Kaiser Scorpion

Grosphus rossii

• Moderatori
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3998 messaggi

Inviato 19 aprile 2016 - 21:34

Alipes! :054:

>~, \\ / /
...3): )))))=====Q
>~' // \ \

#3 Phantom

Phantom

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 66 messaggi

Inviato 19 aprile 2016 - 22:06

Grazie mille !!!
Sapresti dirmi anche come devo gestirmi con questo animale ?

#4 00xyz00

00xyz00

Haplopelma hainanum User

• Amministratori
  • 6216 messaggi

Inviato 27 aprile 2016 - 19:56

Potresti, da parte mia, dire a chi te l'ha regalata che gli animali non vanno regalati ad insaputa di chi poi dovrà gestirli? Vedi, tu ora ti trovi con un animale che non sai come allevare, che magari non ti interessa e che per uno di questi due motivi potresti (ma son certo non lo farai) farlo debilitare o morire. Soprattutto nel nostro ambiente, artropodi o ragni che siano, i regali a sorpresa son sempre da evitare. Chi ci lascia il tegumento è sempre l'animale, inutilmente.

;)

La cosa più bella che possiamo sperimentare è il Mistero; è la fonte di ogni vera arte e di ogni vera scienza.
Un Essere che non conosce questa emozione, che è incapace di fermarsi per lo stupore e restare avvolto dal timore reverenziale, è come un Morto.
                                                                                                         (Albert Einstein)

#5 Phantom

Phantom

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 66 messaggi

Inviato 27 aprile 2016 - 20:15

Infatti, purtroppo, è morto.... Ho cercato di fare il possibile ma ero troppo impreparato e preso alla sprovvista per riuscire a stabulare l'animale nel migliore dei modi.... Ci sono rimasto troppo male anche perché è la mia specie di scolopendra preferita :,(

#6 elleelle

elleelle

Xenesthis

• Curatori
  • 3030 messaggi

Inviato 28 aprile 2016 - 08:26

Se prendi una Scolopendra cingulata nostrana non corri rischi. Resiste al caldo, al freddo, alla disidratazione ... è indistruttibile.

Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)

#7 Phantom

Phantom

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 66 messaggi

Inviato 28 aprile 2016 - 09:39

Sarei estremamente felice di poter allevare un nostrano, il problema è che io nella mia zona non ho mai visto una Scolopendra cingulata

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Copyright © 2018 Your Company Name