Vai al contenuto

IPB Style© Fisana

Foto

Deinopis sp.

deinopidae ogre-faced spider net-casting spider

• Per cortesia connettiti per rispondere
107 risposte a questa discussione

#106 PiErGy

PiErGy

Piv

• Amministratori
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5399 messaggi

Inviato 11 novembre 2016 - 17:19

Grazie Ivo! ;)

Belle foto Luca! Il tisanuro è stato catturato facilmente?

In un vortice di polvere gli altri vedevan siccità. A me ricordava la gonna di Jenny in un ballo di tanti anni fa. Sentivo la mia terra vibrare di suoni, era il mio cuore. E allora perché coltivarla ancora, come pensarla migliore? Libertà, l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato. Libertà, l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato per un fruscio di ragazze a un ballo, per un compagno ubriaco...

#107 ophidia1978

ophidia1978

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 68 messaggi

Inviato 16 novembre 2017 - 15:06

Ciao Piergy,

perdonami ma non avevo visto l'ultimo messaggio.

I tisanuri venivano predati ma non senza qualche difficoltà. Complici la livrea criptica di Ctenolepisma e Thermobia sul legno che avevo scelto come struttura principale del terrario, il loro incedere lento seguito da improvvisi e velocissimi scatti, la diffidenza a muoversi in zone esposte, non le rendevano prede perfette ma prima o poi finivano nella trappola.

Micidiale invece il Deinopis con i mosconi:

Deinopis che preda un moscone

L'unico esemplare, sopravvissuto all'alta moria giovanile che ho subito, è una femmina ancora viva. Con buona probabilità, il motivo è la "bassa" temperatura (come dicevamo in altra sede) a cui l'ho allevata, sempre tenuta a temperatura ambiente qui sulle Alpi piemontesi.

Ecco un'immagine scattata poco fa.

2017_11_16-14_06_07_d738c.jpg

#108 otticobiondo

otticobiondo

Xenesthis

• Curatori
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2228 messaggi

Inviato 17 novembre 2017 - 20:08

:worthy:  Wow che foto!  :wub:

Immagine inseritaSpacca un pezzo di legno ed io ci sarò, solleva una pietra e lì mi troverai...(Stigmate)
Dario
Francavilla Fontana (Br)

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Copyright © 2017 Your Company Name