Vai al contenuto

IPB Style© Fisana

Foto

Deinopis sp.

deinopidae ogre-faced spider net-casting spider

• Per cortesia connettiti per rispondere
107 risposte a questa discussione

#31 PiErGy

PiErGy

Piv

• Amministratori
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5406 messaggi

Inviato 10 ottobre 2015 - 16:52

Foto di un esemplare appena sgusciato fuori dalla vecchia esuvia durante il processo di muta:

2016_01_04-09_01_06_2539f.jpg

Spero in futuro di fare foto migliori ad un esemplare in muta, per ora carico questa in mancanza di meglio. ;)

In un vortice di polvere gli altri vedevan siccità. A me ricordava la gonna di Jenny in un ballo di tanti anni fa. Sentivo la mia terra vibrare di suoni, era il mio cuore. E allora perché coltivarla ancora, come pensarla migliore? Libertà, l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato. Libertà, l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato per un fruscio di ragazze a un ballo, per un compagno ubriaco...

#32 ophidia1978

ophidia1978

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 68 messaggi

Inviato 11 ottobre 2015 - 20:55

Sempre bellissimi! Che dimensioni hanno raggiunto gli esemplari? 

#33 PiErGy

PiErGy

Piv

• Amministratori
  • 5406 messaggi

Inviato 12 ottobre 2015 - 12:33

La maggior parte è sul centimetro, ma non hanno uno sviluppo omogeneo tra loro e le dimensioni variano. Uno tocca i 12-13 mm ma un paio sono ancora sui 6-7 mm. Non ne capisco bene il motivo.

In un vortice di polvere gli altri vedevan siccità. A me ricordava la gonna di Jenny in un ballo di tanti anni fa. Sentivo la mia terra vibrare di suoni, era il mio cuore. E allora perché coltivarla ancora, come pensarla migliore? Libertà, l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato. Libertà, l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato per un fruscio di ragazze a un ballo, per un compagno ubriaco...

#34 PiErGy

PiErGy

Piv

• Amministratori
  • 5406 messaggi

Inviato 24 ottobre 2015 - 15:27

Deinopis sp. (uno degli esemplari più grandi che ho) che si nutre di Plodia interpunctella:

2016_01_04-02_10_42_aa22d.jpg

P.S.: in effetti più che una macro naturalistica sembra la foto copertina di un disco shoegaze :D urge una fotocamera nuova.

#35 Martish

Martish

Theraphosa

• Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 285 messaggi

Inviato 27 ottobre 2015 - 00:18

No dai, è solo un po' sgranata! E' perfetta per la copertina dei My Bloody Deinopis!  :lol:

#36 PiErGy

PiErGy

Piv

• Amministratori
  • 5406 messaggi

Inviato 21 novembre 2015 - 19:12

Uno degli esemplari più grandi, maschio immaturo, in attesa con la sua rete tra le zampe:

2016_01_04-02_07_56_10462.jpg

2016_01_04-02_07_08_e3663.jpg

#37 elleelle

elleelle

Xenesthis

• Curatori
  • 3032 messaggi

Inviato 21 novembre 2015 - 22:55

Bellissimo!

Anch'io, mentre scorrevo le immagini, avevo notato la somiglianza con gli Uloborus; anche nelle pose stereotipate.

La ragnatela è liscia, con palline vischiose o cribellata?

Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)

#38 PiErGy

PiErGy

Piv

• Amministratori
  • 5406 messaggi

Inviato 21 novembre 2015 - 23:33

Sì Luigi, Deinopidae ed Uloboridae sono famiglie strettamente imparentate, fanno parte della superfamiglia Deinopoidea. 

E, come negli Uloboridae, anche in questo caso la tela è cribellata. La "rete di cattura" ha il tipico aspetto cotonoso e fibroso delle ragnatele cribellate.

Va notato comunque che il resto della struttura della tela è molto importante in quanto tiene in tensione, come una fionda, il ragno con la rete tra le zampe: quest'ultimo sembra padroneggiare tale tensione a seconda dell'esigenza, sia lasciandosi "scattare" in avanti in modo molto modesto, avanzando con le sole zampe anteriori (nel caso di un insetto che voli proprio davanti al ragno), sia proiettandosi interamente contro i rametti verso i quali è direzionata la rete. Lo scatto di questo meccanismo mi sembra dovuto al filo di seta che nelle foto si vede ancorato a una delle zampe posteriori del ragno; non ho però ben capito come riesce a molleggiarsi per tornare indietro dopo la cattura.

#39 PiErGy

PiErGy

Piv

• Amministratori
  • 5406 messaggi

Inviato 07 dicembre 2015 - 16:51

​Foto di un maschio subadulto che ha appena catturato una tignola fasciata; notare i grandi pedipalpalpi del ragno:

2016_01_04-02_03_35_4525b.jpg

#40 PiErGy

PiErGy

Piv

• Amministratori
  • 5406 messaggi

Inviato 04 gennaio 2016 - 02:54

Giovane femmina durante la muta, avvenuta il 21.12.2015.

2016_01_04-01_49_55_de6b9.jpg

2016_01_04-01_49_56_4814b.jpg

2016_01_04-01_49_56_9d775.jpg

2016_01_04-01_50_49_1af3d.jpg

2016_01_04-01_50_49_772a1.jpg

2016_01_04-01_50_49_dc50a.jpg

2016_01_04-01_51_54_04513.jpg

2016_01_04-01_51_54_64774.jpg

2016_01_04-01_51_54_d30b7.jpg

2016_01_04-01_52_39_a85e7.jpg

Le femmine, anche immature in stadio di sviluppo avanzato, sono distinguibili dai maschi dalla presenza di marcati tubercoli addominali... Sono ben visibili anche in queste foto; i maschi sono più affusolati e lisci.

#41 Gaborri

Gaborri

Idiothele gaborrensis

• Curatori
  • 2478 messaggi

Inviato 04 gennaio 2016 - 11:49

Grazie Piergy davvero!

Sommergibili2.png"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" Gandhi

Gaborri

#42 PiErGy

PiErGy

Piv

• Amministratori
  • 5406 messaggi

Inviato 09 gennaio 2016 - 09:29

Grazie a te!

Documento questa insolita predazione: ho provato a somministrare delle Nauphoeta cinerea immature alle femmine di Deinopis per vedere come se la cavano con prede particolarmente grandi (ed anche perché volevo velocizzare lo sviluppo delle femmine in vista di una riproduzione  :uups:); ho osservato che, quando viene lanciata una preda di taglia spropositata sulla rete dei ragni, questi ultimi tendono a lasciar cadere rete e preda invischiata, senza provare a catturarla all'inizio. Probabilmente si rendono conto che un'eventuale preda attiva e in salute che urta la rete con quel peso sarebbe oltre le loro possibilità e che potrebbe anche essere una potenziale minaccia. In questo caso però ho usato delle blatte piuttosto "acciaccate" e queste ultime, sebbene lasciate instantaneamente cadere dopo essere rimaste attaccate alla rete (e quindi, anche ai restanti fili portanti della ragnatela), vengono (dopo che il ragno osserva che si tratta di prede grandi ma inermi e che si muovono con scarsa vivacità) recuperate, issate e divorate: i ragni se ne son nutriti per più di 12 ore prima di gettar via una piccola massa di avanzi chitinosi. 

Femmina di Deinopis ferma sulla tela, la blatta (cerchiata in nero) è nei pressi del terreno, leggermente avvilluppata nella rete e tela del ragno:

2016_01_09-08_28_30_a22e4.jpg

Il ragno scende a raccoglierla; la morde più volte e inizia ad avvillupparla con la tela:

2016_01_09-08_28_30_c7e27.jpg

La blatta viene issata nel punto dove solitamente staziona il ragno:

2016_01_09-08_28_30_e3ba3.jpg

2016_01_09-08_28_31_1169a.jpg

Il ragno si nutre della blatta impacchettata:

2016_01_09-08_28_55_e4546.jpg

La predazione ha avuto luogo di sera; ecco quel che rimane della blatta nel pomeriggio del giorno seguente:

2016_01_09-08_28_56_16319.jpg

Segnalo infine una cosa curiosa che ho osservato in un paio di tentativi e con esemplari diversi: camole della farina e larve di Plodia interpunctella, della taglia giusta per restare bloccate sulla rete senza drammi e anche proporzionate alle dimensioni dei ragni (non come le blatte in foto, per capirci), sono state del tutto scartate: ho provato a somministrarle lanciandole sulla rete tra le zampe e, sebbene rimaste bloccate sulla rete senza problemi, il ragno le ha dopo poco scagliate via a breve distanza scuotendo la rete con le zampe anteriori. Forse - ma tutto questo è solo una mia supposizione - sono prede troppo grasse e con un rapporto superficie/volume sfavorevole per essere sciolte con facilità dai succhi digestivi che, come visto in precedenza, vengono riversati soprattutto sopra il corpo della preda imbozzolata.

#43 Martish

Martish

Theraphosa

• Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 285 messaggi

Inviato 09 gennaio 2016 - 12:37

Interessantissimo Piergy! 

Tra l'altro mi viene in mente che ciò conferma quello che già avevi osservato, ovvero che le larve, in natura, le vedono molto i fossori ma… Gli Araneomorfi non le prediligono affatto!

Complimenti anche per le foto!  ^_^  

#44 PiErGy

PiErGy

Piv

• Amministratori
  • 5406 messaggi

Inviato 09 gennaio 2016 - 16:26

Grazie Marta! Purtroppo scattare le foto attraverso la plastica o la pellicola è molto problematico...  :uups:  :ph34r:

Beh, non tutti gli Araneomorfi (specie tra i tessitori) hanno la capacità di trattenere/catturare/predigerire con facilità qualcosa come una grossa larva e a volte non è pertanto una preda preferita... Ma se ne comunque nutrono con un po' di fatica. Pensavo che Deinopis, essendo arbusticolo, potesse essere un potenziale predatore dei bruchi presenti sulla vegetazione. Ma, da quanto ho visto, anche se un bruco di tignola cammina su un rametto proprio davanti alla rete, il ragno lo ignora del tutto e non scatta per catturarlo. 

#45 PiErGy

PiErGy

Piv

• Amministratori
  • 5406 messaggi

Inviato 02 febbraio 2016 - 23:31

Femmina subadulta mentre si nutre; questa volta la preda - di cui non è rimasto più molto, in verità - è un giovane grillo (Acheta domestica):

2016_02_02-22_30_55_a6c9c.jpg

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Copyright © 2018 Your Company Name