Vai al contenuto

IPB Style© Fisana

Foto

Deinopis sp.

deinopidae ogre-faced spider net-casting spider

• Per cortesia connettiti per rispondere
107 risposte a questa discussione

#16 PiErGy

PiErGy

Piv

• Amministratori
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5406 messaggi

Inviato 21 agosto 2015 - 19:25

Grazie! ;)

Comunque sono africani, originari del Camerun.

In un vortice di polvere gli altri vedevan siccità. A me ricordava la gonna di Jenny in un ballo di tanti anni fa. Sentivo la mia terra vibrare di suoni, era il mio cuore. E allora perché coltivarla ancora, come pensarla migliore? Libertà, l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato. Libertà, l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato per un fruscio di ragazze a un ballo, per un compagno ubriaco...

#17 PiErGy

PiErGy

Piv

• Amministratori
  • 5406 messaggi

Inviato 23 agosto 2015 - 14:39

Altro esemplare mentre si nutre di una piccola Drosophila melanogaster:

2015_08_23-13_38_26_24f73.jpg

2015_08_23-13_38_26_ab57c.jpg

In un vortice di polvere gli altri vedevan siccità. A me ricordava la gonna di Jenny in un ballo di tanti anni fa. Sentivo la mia terra vibrare di suoni, era il mio cuore. E allora perché coltivarla ancora, come pensarla migliore? Libertà, l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato. Libertà, l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato per un fruscio di ragazze a un ballo, per un compagno ubriaco...

#18 PiErGy

PiErGy

Piv

• Amministratori
  • 5406 messaggi

Inviato 31 agosto 2015 - 18:44

Ho provato a scattare qualche foto ad un esemplare più grandicello - ha fatto due mute da quando ce l'ho - sperando venissero più dettagliate e si vedesse meglio la "rete" tra le zampe. Ma, mentre lo mettevo a fuoco senza disturbarlo nemmeno troppo, ha chiuso la rete compattandola in una pallina e l'ha divorata nell'arco di pochi secondi. Poi si è spostato con uno scatto "a molla" dietro un rametto, probabilmente tagliando un filo della tela a cui era appeso e sfruttandone l'effetto elastico.  :mellow:

Interessante anche il fatto che questi ragni, dopo aver catturato la preda e mentre sono ancora intenti a nutrirsi con quest'ultima bloccata tra i cheliceri, ricostruiscano in breve tempo la piccola rete e tornino in posa di attacco; questo fatto non mi era comunque del tutto nuovo, lo avevo letto in queste pagine del Foelix.

Gli esemplari più grandi sembrano cacciare principalmente di notte e non è raro trovarli di giorno appesi immobili sulla scarna ragnatela e senza la "rete"; quest'ultima viene creata in pochi minuti nelle ore serali/notturne.

#19 PiErGy

PiErGy

Piv

• Amministratori
  • 5406 messaggi

Inviato 03 settembre 2015 - 17:12

Un paio di scatti dell'esemplare più grande, che ha mutato ieri e che misura sui 6-7mm:

2016_01_04-08_51_45_01f46.jpg

2016_01_04-08_52_33_a68e0.jpg

​​

2016_01_04-08_53_14_21d93.jpg

Proverò a immortarlo con la rete, se smette di mangiarla quando viene disturbato.  :uups:

Stasera gli darò una tignola fasciata del grano (Plodia interpunctella), dovrebbe riuscire a predarla.

#20 Gaborri

Gaborri

Idiothele gaborrensis

• Curatori
  • 2478 messaggi

Inviato 03 settembre 2015 - 19:31

Davvero...davvero complimenti!!!!!

Sommergibili2.png"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" Gandhi

Gaborri

#21 ophidia1978

ophidia1978

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 68 messaggi

Inviato 03 settembre 2015 - 21:33

Stupendi! Non vedo l'ora di vedere le tele di cattura.
Ma quando gli spunteranno le altre 4 zampe? :D

#22 MICHAELMYERS666

MICHAELMYERS666
  • Utenti
  • 5 messaggi

Inviato 03 settembre 2015 - 21:51

Wow,bellissimi!Ma dove li ha presi/comprati?
Un ragazzo normale con appetito anormale...

#23 PiErGy

PiErGy

Piv

• Amministratori
  • 5406 messaggi

Inviato 04 settembre 2015 - 12:04

Grazie! Li ho presi da un ragazzo tedesco che alleva molti araneomorfi. 

Comunque, sono riuscito a scattare qualche foto all'esemplare più grande con la tela:

2016_01_04-08_49_53_3f9c8.jpg

2016_01_04-08_50_16_ccb5b.jpg

2016_01_04-08_50_16_e5e99.jpg

Ma quando gli spunteranno le altre 4 zampe?  :D

Ora si vedono quasi tutte  :D  :P

#24 otticobiondo

otticobiondo

Xenesthis

• Curatori
  • 2241 messaggi

Inviato 04 settembre 2015 - 18:59

Le foto sono sempre più belle, Piergy! :worthy:

Sicuramente si stanno pian piano abituando alla cattività e ai tuoi "disturbi"... ;) Complimenti! :4fuu9h1:

Immagine inseritaSpacca un pezzo di legno ed io ci sarò, solleva una pietra e lì mi troverai...(Stigmate)
Dario
Francavilla Fontana (Br)

#25 PiErGy

PiErGy

Piv

• Amministratori
  • 5406 messaggi

Inviato 05 settembre 2015 - 13:54

Grazie Dario! ;)

Oggi l'esemplare ha catturato una tignola, cominciavo a dubitare ci riuscisse. Particolare il modo in cui questa volta la preda, dopo essere stata catturata con la rete, sia stata impacchettata con molta seta e in modo non molto dissimile da quello che ho visto fare da Uloborus, andando oltre il quantitativo di seta sufficiente a immobilizzare la tignola; in seguito la preda totalmente inerme è stata spostata e roteata tra i cheliceri per tutta la sua superficie come se il ragno la stesse irrorando con i succhi digestivi, come fanno gli Uloboridae. Questo mio sospetto è accresciuto dal fatto che la tela che avvolgeva la preda - all'inizio biancastra - dopo svariati passaggi tra i cheliceri del ragno sia divenuta traslucida e quasi trasparente (chi ha mai osservato Uloborus nutrirsi avrà capito cosa intendo dire).

Agli autori di questo articolo sulla digestione degli Uloboridae non risulta però nulla di simile per Deinopis, infatti scrivono:

An unidentified species of the deinopid genus Deinopis MacLeay, 1839 (voucher specimen FN21-133B) wrapped a large cockroach (approximately 50%–80% of the mass of the spider) for only 2–4 min and then began to feed without wetting the prey package (except, presumably, the area near the mouth). Thus, this species lacked both the extensive wrapping and the wetting of the entire prey package that are typical of uloborids.

...

Our observations suggest the hypothesis that three unique uloborid traits related to feeding (wetting the entire prey package, compacting the prey with extensive wrapping, and the lack of cheliceral poison glands) are evolutionarily related. Menneus Simon, 1876 and Deinopis MacLeay, 1839, in the sister family Deinopidae, attack wrap their prey (Akerman 1926; Robinson and Robinson 1971; J. Coddington, personal communication (2005)), as do many araneids (Robinson et al. 1969; Robinson and Olizarri 1971), which are thought to be related to these dinopoids (Coddington 2005). However, prey are not wrapped and compressed extensively in either group as they are in uloborids. As in araneids, deinopids possess venom and bite their prey.

A me la cosa lascia qualche dubbio: nel vederli nutrirsi di drosofile non ho in effetti notato nulla in tal senso, però Plodia interpunctella è stata abbondantemente ricoperta di seta e in seguito spostata e roteata più e più volte tra i cheliceri. Osservo ancora e indago  :sisi:

#26 Henry

Henry

Enrico Simeon

• Amministratori
  • 3679 messaggi

Inviato 12 settembre 2015 - 12:35

Bellissimo Pier!

#27 PiErGy

PiErGy

Piv

• Amministratori
  • 5406 messaggi

Inviato 21 settembre 2015 - 17:25

Grazie! ;)

Purtroppo un esemplare è morto durante la muta nel modo più sfigato possibile: come altri ragni, i Deinopis mutano appesi e probabilmente l'esemplare è caduto appena dopo fuoriuscito dall'esuvia; l'ho trovato morto sulla torba proprio sotto la tela e la vecchia esuvia.

Gli altri stanno mutando e crescono senza problemi. A breve proverò a nutrirli con grilli di piccola taglia.

#28 PiErGy

PiErGy

Piv

• Amministratori
  • 5406 messaggi

Inviato 26 settembre 2015 - 21:04

Sono passato a nutrirli con Drosophila hydei, anche queste particolarmente apprezzate:

2016_01_04-08_47_57_1ae03.jpg

#29 Henry

Henry

Enrico Simeon

• Amministratori
  • 3679 messaggi

Inviato 28 settembre 2015 - 12:34

Le predano quando camminano sui legnetti?

#30 PiErGy

PiErGy

Piv

• Amministratori
  • 5406 messaggi

Inviato 28 settembre 2015 - 13:17

Sì, esatto. Quando l'insetto cammina sui legnetti, proprio sotto la rete del ragno, viene catturato con uno scatto a molla.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Copyright © 2018 Your Company Name