Vai al contenuto

IPB Style© Fisana

Foto

Deinopis sp.

deinopidae ogre-faced spider net-casting spider

• Per cortesia connettiti per rispondere
107 risposte a questa discussione

#1 PiErGy

PiErGy

Piv

• Amministratori
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5399 messaggi

Inviato 17 agosto 2015 - 15:21

Ciao ragazzi,

vi scrivo per documentare il mio tentativo di crescere ed allevare alcuni giovanissimi Deinopis sp.

Sono esemplari di seconda muta e di dimensioni davvero esigue (2-3mm). Dopo aver tentato di stabularli in contaglobuli e poi in contenitori in vetro anche relativamente grandi (che si sono rivelati comunque non idonei per farli tessere in modo adeguato), li ho spostati - seguendo anche i consigli di Alessandro "Pepsis" e le osservazioni in questo topic - in piccoli faunabox ricoperti di pellicola trasparente.

Ho scelto per l'allestimento dei faunabox qualcosa di molto spartano ed essenziale: un paio di centimetri di torba umida come substrato e rametti secchi, erba e piante di potos per permettergli di avere appigli per costruire la loro particolarissima tela. Sebbene piccolissimi, lo spazio abbondante - sia orizzontale che verticale - si è rivelato davvero essenziale per il completamento della ragnatela e la costruzione della "rete" che mantengono tra le zampe anteriori e con cui catturano le prede. Per quanto riguarda i parametri di temperatura e umidità, sto tentando opzioni diverse per capire quali siano quelli più funzionali e apprezzati.

Le prime foto di due diversi esemplari; mi scuso in anticipo per la qualità ma fotografare questi ragnetti dentro i contenitori - mettendoli ben a fuoco e nel contempo rendendo visibile la tela quasi trasparente - è stato piuttosto arduo.

2016_01_04-08_41_54_71b74.jpg

2016_01_04-08_41_54_8a0ed.jpg

Stanotte spero si nutrano, sto provando con drosofile e altri microinsetti. Vi aggiorno ;)

P.S.: sono spettacolari!  :wub:

In un vortice di polvere gli altri vedevan siccità. A me ricordava la gonna di Jenny in un ballo di tanti anni fa. Sentivo la mia terra vibrare di suoni, era il mio cuore. E allora perché coltivarla ancora, come pensarla migliore? Libertà, l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato. Libertà, l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato per un fruscio di ragazze a un ballo, per un compagno ubriaco...

#2 ophidia1978

ophidia1978

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 68 messaggi

Inviato 17 agosto 2015 - 16:02

Spettacolari è dir poco!
Grande Piergy per la sfida che ti sei preso in casa, la tua esperienza sarà di certo utile alla buona riuscita del loro allevamento e quello che imparerai sarà d'aiuto a chi ti seguirà ;)
Ti rinnovo i complimenti fatti in altra sede e incrocio le dita perché questa sia la notte buona :D

Luca

#3 PiErGy

PiErGy

Piv

• Amministratori
  • 5399 messaggi

Inviato 17 agosto 2015 - 16:07

Grazie mille! Vedremo cosa combinano :D

In un vortice di polvere gli altri vedevan siccità. A me ricordava la gonna di Jenny in un ballo di tanti anni fa. Sentivo la mia terra vibrare di suoni, era il mio cuore. E allora perché coltivarla ancora, come pensarla migliore? Libertà, l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato. Libertà, l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato per un fruscio di ragazze a un ballo, per un compagno ubriaco...

#4 Gamberone

Gamberone

Poecilotheria gamberata

• Curatori
  • 1816 messaggi

Inviato 17 agosto 2015 - 16:30

Io lo sapevo che finivano lì... GRANDE !  :worthy:  :worthy:

Sommergibili3.pngProud member of Body Modification Church!

#5 Gaborri

Gaborri

Idiothele gaborrensis

• Curatori
  • 2394 messaggi

Inviato 17 agosto 2015 - 16:44

:worthy:  :worthy:  :worthy:  :worthy:  :worthy:

Sommergibili2.png"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" Gandhi

Gaborri

#6 elleelle

elleelle

Xenesthis

• Curatori
  • 3000 messaggi

Inviato 17 agosto 2015 - 19:49

Interessantissimo!Se ho capito bene, i Deinopis dovrebbero catturare soprattutto insetti che camminano sul terreno buttandogli sopra la loro tela dall'alto. Forse dei microgrilli sarebbero meglio delle drosofile. Che ne dici?

Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)

#7 PiErGy

PiErGy

Piv

• Amministratori
  • 5399 messaggi

Inviato 17 agosto 2015 - 20:10

Sì, forse li prediligono, il ragazzo di Arachnoboards aveva usato dei microgrilli con buoni risultati. Non ho ancora provato perché non li ho, ma li ho ordinati e vedremo come andrà ;)

Va detto però che, da quanto ho osservato in questo breve arco di tempo, tutti gli esemplari che hanno costruito la tela hanno la "rete" direzionata su un rametto o su una foglia, non sul terreno... Possibile quindi che predino le drosofile, visto che sono numerosi i ditteri che si arrampicano e svolazzano tra i rametti o tra l'erba. Nel dubbio e per curiosità proverò un po' di tutto; per ora altri esemplari hanno telato ma nessuno ha ancora predato.

#8 aleinich

aleinich

Theraphosa

• Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 363 messaggi

Inviato 17 agosto 2015 - 21:09

Bello! Quindi alla fine sei riuscito a prendere questi simpatici ragnetti (ne parlavamo a Longarone perche' anche io sono affascinato da questi "orchi" :wub: ).

Li voglio anche io!!!!  ^_^

Seguiro con interesse. Ho visto un bellissimo documentario proprio su questa specie, Micro Monsters di David Attenborough. 

I had a false belief. I thought I came here to stay. We're all just visiting. All just breaking like waves.

#9 Bomba

Bomba

Lupo

• Utenti
  • 2716 messaggi

Inviato 18 agosto 2015 - 09:10

:worthy:  :worthy:  :worthy:

"Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti". (Charles Darwin)

#10 Kaiser Scorpion

Kaiser Scorpion

Grosphus rossii

• Moderatori
  • 3992 messaggi

Inviato 18 agosto 2015 - 11:21

Che origine hanno?

>~, \\ / /
...3): )))))=====Q
>~' // \ \

#11 PiErGy

PiErGy

Piv

• Amministratori
  • 5399 messaggi

Inviato 18 agosto 2015 - 12:57

Kaiser, sto indagando per capirlo con precisione. Vi farò sapere. ;)

Oggi un esemplare ha catturato la sua prima preda che - aldilà di ogni mia aspettativa - è stata una formica, una piccola operaia del genere Tapinoma.

2016_01_04-08_43_28_e9cee.jpg

:D

#12 PiErGy

PiErGy

Piv

• Amministratori
  • 5399 messaggi

Inviato 18 agosto 2015 - 16:35

Altro esemplare, predazione sempre su formica Tapinoma; questa volta ho assistito alla scena!  :D Il ragno, con uno scatto "a molla" e la tela tra le zampe anteriori, si è lanciato sulla formica che camminava - anche piuttosto velocemente, va detto - sullo stelo d'erba.

2015_08_18-15_33_42_3d629.jpg

2015_08_18-15_33_41_ec57a.jpg

#13 Gaborri

Gaborri

Idiothele gaborrensis

• Curatori
  • 2394 messaggi

Inviato 18 agosto 2015 - 17:49

Piergy e le formiche XD

Sommergibili2.png"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" Gandhi

Gaborri

#14 PiErGy

PiErGy

Piv

• Amministratori
  • 5399 messaggi

Inviato 19 agosto 2015 - 18:57

Prima predazione su una Drosophila melanogaster, di quelle incapaci di volare che vengono vendute comunemente come cibo vivo.

2016_01_04-08_45_35_5ac44.jpg

Pensavo fossero ragni strettamente notturni ma ho notato che predano senza problemi anche con la luce - ovviamente non quella solare diretta - e nelle ore più luminose; la maggior parte delle volte li ho comunque osservati catturare le prede e nutrirsi nel tardo pomeriggio.

#15 otticobiondo

otticobiondo

Xenesthis

• Curatori
  • 2228 messaggi

Inviato 21 agosto 2015 - 19:17

Complimenti Piergy per la stupenda opportunità che ti si è presentata di osservare questi incredibili ragni! :worthy:

Il mio più sincero in bocca al lupo di buon allevamento ! :4fuu9h1:

Immagine inseritaSpacca un pezzo di legno ed io ci sarò, solleva una pietra e lì mi troverai...(Stigmate)
Dario
Francavilla Fontana (Br)

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Copyright © 2017 Your Company Name