Vai al contenuto

IPB Style© Fisana

Foto

Identificazione Scorpioni sotto resina

scorpioni resina identificazione

• Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1 pelo10

pelo10
  • Utenti
  • 3 messaggi

Inviato 07 luglio 2015 - 18:41

In casa di una mia zia, ho trovato tre scorpioni sotto resina trasparente che lei ha comprato durante i vari viaggi intorno al mondo che ha fatto, purtroppo sprovvisti di cartellini di riconoscimento e volevo chiedere se qualcuno di voi era in grado di identificare la specie e/o la probabile provenienza.

Spero vada bene mettere tutti e tre gli esemplari in una sola discussione, fatemi sapere, al massimo la spezzerò in tre.

Metto di seguito i link alle foto, che ho fatto al meglio delle mie capacità fotografiche, se servono altri particolari sarò felice di aggiungerli, anche se non è particolarmente facile fotografare e mettere a fuoco i dettagli per via della resina.

Primo scorpione:

2016_04_14-08_04_54_8027c.jpg

Diametro della base: 6 cm

Probabile dimensione del corpo: 3-4 cm

Foto dei dettagli:

2016_04_14-08_05_16_26da5.jpg

​​

2016_04_14-08_05_26_9b994.jpg

2016_04_14-08_05_40_b6ff8.jpg

2016_04_14-08_06_01_d1aa4.jpg

​​

2016_04_14-08_06_02_1c4f3.jpg

​​

Secondo Scorpione:

2016_04_14-08_09_06_36b72.jpg

Lato della base: 6,5 cm

Probabile dimensione del corpo: 3 cm

Foto dei dettagli:

2016_04_14-08_09_46_04d9c.jpg

​​

2016_04_14-08_09_46_462ce.jpg

​​

2016_04_14-08_09_46_836f3.jpg

​​

2016_04_14-08_09_46_c440e.jpg

Terzo Scorpione:

2016_04_14-08_13_49_d17a9.jpg

Diametro della base: 10 cm

Probabile dimensione del corpo: 4-5 cm

Foto dei dettagli:

#2 Kaiser Scorpion

Kaiser Scorpion

Grosphus rossii

• Moderatori
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3996 messaggi

Inviato 08 luglio 2015 - 14:55

Non è facile identificare gli scorpioni inglobati nella resina sintetica.

Aiuterebbe molto sapere quali nazioni ha visitato tua zia anche se, ormai, non è una certezza che il luogo di acquisto coincida con quello di cattura.

Ad esempio in Egitto ho trovato in vendita un Heterometrus della Thailandia...

Tornando ai tuoi scorpioni, il primo ed il terzo sia per manifattura che per contenuto, sono indubbiamente nordamericani (made in USA).

Il primo potrebbe essere un Vaejovidae, forse del genere Smeringurus. Il terzo invece potrebbe essere un Caraboctonidae, genere Hadrurus.

Il secondo è indubbiamente uno Scorpionidae (generi Heterometrus o Pandinus). Difficile dire di più. Potresti fare una foto ventrale?

Ho dei sospetti ma attendo ulteriori informazioni.

>~, \\ / /
...3): )))))=====Q
>~' // \ \

#3 pelo10

pelo10
  • Utenti
  • 3 messaggi

Inviato 08 luglio 2015 - 15:27

...

Eh, immaginavo che non sarebbe stato semplicissimo dato che sono sotto resina, e comunque se potessi sapere in che nazione li ha comprati lo scriverei, ma ha visitato talmente tanti posti durante la sua vita che veramente non ne ho idea, potrebbero venire da qualsiasi parte del mondo, veramente.

Per esempio aveva anche un quarto scorpione, questo sotto vetro, che purtroppo è l'unico su cui è scritta specie e provenienza, è un Palamnaeus Fulvipes, che aveva preso in Thailandia nel '96.

Posso dire che sicuramente quello più vecchio è il secondo, sicuramente acquistato prima degli anni 80, mi ricordo che già quando ero piccolo lo avevo visto in casa, anche se non penso sia un informazione utile, altro non so dirti, proverò a fare qualche foto del ventre ma purtroppo la parte inferiore del blocco di resina non è trasparente, quindi posso al massimo provare se si intravede di lato.

Comunque grazie.

#4 Kaiser Scorpion

Kaiser Scorpion

Grosphus rossii

• Moderatori
  • 3996 messaggi

Inviato 08 luglio 2015 - 16:00

Il fatto che sia antecedente agli anni Ottanta conferma i miei sospetti.

Il quarto scorpione di cui non hai messo la foto è sicuramente un Heterometrus. Il nome generico che hai usato (e che usano ancora oggi molti commercianti in Thailandia) non è più valido da parecchi anni. Anche la specie è sbagliata dato che H. fulvipes si trova solo in India.

>~, \\ / /
...3): )))))=====Q
>~' // \ \

#5 pelo10

pelo10
  • Utenti
  • 3 messaggi

Inviato 08 luglio 2015 - 16:51

Il quarto scorpione di cui non hai messo la foto è sicuramente un Heterometrus. Il nome generico che hai usato (e che usano ancora oggi molti commercianti in Thailandia) non è più valido da parecchi anni. Anche la specie è sbagliata dato che H. fulvipes si trova solo in India.

E' il classico scorpione nero sotto vetro in cornice nera, di cui basta cercare il nome online e vedi già altre migliaia di foto uguali di altra gente che l'ha comprato, immagino che non siano molto accurati con le specie quando li vendono ai turisti.

Comunque, tornando a quelli sotto resina, purtroppo mi è impossibile fotografare il ventre per via del fondo non trasparente, ho notato una caratteristica particolare del primo però, penso sia l'organo tattile che hanno nella parte ventrale: http://i.imgur.com/Dz613pJ.jpg

Purtroppo è il massimo che sono riuscito a fare, se può essere utile qualche altro dettaglio, come occhi, chele o altre cose posso provare a fare altre fotografie più precise, ma per il resto è tutto.

#6 giogio80

giogio80

Xenesthis

• Utenti
  • 1845 messaggi

Inviato 10 luglio 2015 - 12:52

Io preferisco non pronunciarmi su quelli in resina.

Per quanto riguarda l'esemplare etichettato come Palamnaeus fulvipes, mi è capitato di vederne alcuni in cornice di diversi anni fà, ed erano Heterometrus spinifer, che poi è stato Heterometrus più diffuso fino a qualche anno fà. Ma potrebbe essere anche qualche altra specie simile, visto che ne la provenienza ne le specie in queste etichette sono attendibili.

#7 Bastinchio35

Bastinchio35

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 83 messaggi

Inviato 09 aprile 2016 - 21:11

Sembrano proprio heterometrus ma lascerei la aprola a giogio80 e kaiserscorpion che hanno sicuramente piú esperienza

#8 Bastinchio35

Bastinchio35

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 83 messaggi

Inviato 09 aprile 2016 - 21:12

Sembrano proprio heterometrus ma lascerei la aprola a giogio80 e kaiserscorpion che hanno sicuramente piú esperienza

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Copyright © 2018 Your Company Name