Vai al contenuto

IPB Style© Fisana

Foto

“ARACNOFOBIA”, come ho superato la paura..

• Per cortesia connettiti per rispondere
15 risposte a questa discussione

#1 00xyz00

00xyz00

Haplopelma hainanum User

• Amministratori
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6213 messaggi

Inviato 21 febbraio 2015 - 15:17

Da qualche giorno è online una nuova pagina sul nostro sito statico

“ARACNOFOBIA”, come ho superato la paura... http://www.aracnofil...ia/aracnofobia/

E' una pagina che da molto tempo volevo realizzare per rispondere così (pur non essendo noi psicoterapeuti, bisogna specificarlo) alle decine di richieste che ci arrivano via mail riguardanti l'aracnofobia.

Ma oltre all'utilità, che spero di poter incrementare in un breve futuro con il contributo di una professionista, mi da la possibilità di evidenziare come dal dialogo con un utente possano nascere belle idee, semplici ma utili, rapidamente ed eccellentemente realizzate. Infatti, come noterete leggendo la pagina, non sono io l'autore ma la nostra amica Eleonora che, con un po di fatica e una buona dose di coraggio e perseveranza, è riuscita a guardare i ragni con occhi nuovi.

Ne approfitto quindi per ribadire che qualunque contributo valido da parte degli utenti, critiche, un suggerimento, articoli, schede di allevamento o proposte di lavoro insieme sarà piu che gradito da tutto lo Staff.

Ringrazio infine Eleonora  :4fuu9h1:  :worthy:  per essersi messa a disposizione ed aver raccontato la sua esperienza con un articolo che, lo spero vivamente, possa rincuorare i visitatori affetti da una patologia opposta alla nostra :D

La cosa più bella che possiamo sperimentare è il Mistero; è la fonte di ogni vera arte e di ogni vera scienza.
Un Essere che non conosce questa emozione, che è incapace di fermarsi per lo stupore e restare avvolto dal timore reverenziale, è come un Morto.
                                                                                                         (Albert Einstein)

#2 Pablito

Pablito

Brachypelma

• Utenti
  • StellettaStellettaStelletta
  • 114 messaggi

Inviato 21 febbraio 2015 - 17:17

Wow credo possa essere molto utili per gli aracnofobici
p.s. staff di aracnofilia prendetivi una pausa
solo il ragno è a sicuro nella sua tela

#3 00xyz00

00xyz00

Haplopelma hainanum User

• Amministratori
  • 6213 messaggi

Inviato 21 febbraio 2015 - 17:49

:D  :D  :lol:

Bell'idea, anche un paio di pause quasi quasi  :sisi:

La cosa più bella che possiamo sperimentare è il Mistero; è la fonte di ogni vera arte e di ogni vera scienza.
Un Essere che non conosce questa emozione, che è incapace di fermarsi per lo stupore e restare avvolto dal timore reverenziale, è come un Morto.
                                                                                                         (Albert Einstein)

#4 otticobiondo

otticobiondo

Xenesthis

• Curatori
  • 2236 messaggi

Inviato 21 febbraio 2015 - 19:24

Anche a me sta molto a cuore il problema dell' aracnofobia, e dedico tempo e pazienza alle migliaia di domande con cui i miei amici e conoscenti aracnofobici mi sommergono! :P

Bellissimo articolo e complimenti a Eleonora e al nostro "guaritore" Carlo! :worthy:

Immagine inseritaSpacca un pezzo di legno ed io ci sarò, solleva una pietra e lì mi troverai...(Stigmate)
Dario
Francavilla Fontana (Br)

#5 Gaborri

Gaborri

Idiothele gaborrensis

• Curatori
  • 2440 messaggi

Inviato 21 febbraio 2015 - 20:28

Evviva siamo una squadra fortissimi. Fatta di gente fantastici!

Sommergibili2.png"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" Gandhi

Gaborri

#6 AnDrO

AnDrO

Xenesthis

• Utenti
  • 1692 messaggi

Inviato 22 febbraio 2015 - 21:27

è sempre bello leggere storie come questa! E vedere come è di aiuto il forum nel processo di "guarigione"!  :sisi:

Non credo nella luna, per me è il retro del sole...

#7 Fede95

Fede95

Xenesthis

• Moderatori
  • 1496 messaggi

Inviato 22 febbraio 2015 - 22:59

Molto bello! Complimenti  :)

#8 Lely

Lely

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 72 messaggi

Inviato 24 febbraio 2015 - 10:42

Io direi grazie a tutti per la quantità (e qualità!) di informazioni utilissime reperibili su questo sito!  :wub:

-est modus in rebus-

#9 Gamberone

Gamberone

Poecilotheria gamberata

• Curatori
  • 1821 messaggi

Inviato 24 febbraio 2015 - 13:47

Poi con l'età che cresce vedrai che farai ancora più esperienza e acquisirai sempre più competenze ....Ma non ti illudere, non ti dirò mai come si fà a sembrare sempre giovani! :P  :P  Scherzi a parte, bel post !

Sommergibili3.pngProud member of Body Modification Church!

#10 00xyz00

00xyz00

Haplopelma hainanum User

• Amministratori
  • 6213 messaggi

Inviato 24 febbraio 2015 - 16:16

Io punterò sul berretto se vorrò sembrare giovane lol

(Albert Einstein)

#11 The_Reaper

The_Reaper

Cerato-Reaper Meridionalis

• Utenti
  • 2732 messaggi

Inviato 24 febbraio 2015 - 20:38

Ottimo spunto, e bella testimonianza.

Citaz. (Migdan): "Mmm... il lato oscuro dell'aracnologia pervade il tuo post, mio giovane padawan"
Citaz. (Piergy): "Sono velenosi perché potrebbero mordere!"
Citaz. (Stioppo): "Il ragno odia tutto. Odia te, te, te... e anche te dietro l'angolo! E odia anche un po' se stesso..."

#12 aleinich

aleinich

Theraphosa

• Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 363 messaggi

Inviato 01 marzo 2015 - 23:22

beh complimenti, anche io come otticobiondo ho un sacco di gente che mi ripete le stesse cose.

Da oggi sapro' dove mandarle!  ^_^ (...chiaramente sul forum!) 

I had a false belief. I thought I came here to stay. We're all just visiting. All just breaking like waves.

#13 MattiaPof

MattiaPof

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 62 messaggi

Inviato 03 marzo 2015 - 12:18

Ottima testimonianza, spero possa aiutare molti a scindere la vera e propria fobia dal semplice timore o ripugnanza, dato che spesso, soprattutto per questi animali, sento un'abuso della parola "fobia".

Ho apprezzato molto anche i riferimenti scientifici che danno, a mio parere, un'alone di serietà in più  :4fuu9h1:

L'unica cosa che a mio avviso si poteva evitare era di citare le migali, in "riuscire a toccare una migale senza più alcuna paura"

soltanto perché, a mio avviso, potrebbe passare un messaggio sbagliato. anche se, come esempio di estremizzazione ci sta tutto.

#14 Lely

Lely

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 72 messaggi

Inviato 09 marzo 2015 - 20:31

Vero! L'intento era logicamente "estremizzare", senza assolutamente fare riferimento a maneggiamenti pericolosi per la persona e l'animale. Mi rendo conto tuttavia che è una frase facilmente fraintendibile che volendo si può sostituire senza problemi :)
-est modus in rebus-

#15 00xyz00

00xyz00

Haplopelma hainanum User

• Amministratori
  • 6213 messaggi

Inviato 22 marzo 2015 - 01:25

Il punto sollevato può in effetti essere controverso ad un primo sguardo, o agli occhi di un visitatore occasionale. C'è però da dire che non si parla di maneggiare, giocare, prendere in mano un ragno per diletto o per esibizione, portarlo a spasso per la camera quando ci si annoia la sera. Né se ne può dedurre un invito a farlo.

Si parla di "toccare" un ragno come estremo passo di avvicinamento all'oggetto della fobia, cosa che è avvenuta appunto a conclusione del percorso terapeutico.

Ora, non citarla sarebbe sciocco in quanto la cosa è avvenuta. Citarla con una nota della redazione, un p.s. o un asterisco chiarificatorio che inviti a non emulare il "tocco", sarebbe però eccessivo a mio modo di vedere.

Siamo sempre molto bacchettoni su questo punto ma non penso che il caso in questione possa risultare tanto dannoso da richiedere correzioni o avvisi ai naviganti.

(Albert Einstein)

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Copyright © 2018 Your Company Name