Vai al contenuto

IPB Style© Fisana

Foto

Pheidole sp.

• Per cortesia connettiti per rispondere
18 risposte a questa discussione

#16 endervale

endervale

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 53 messaggi

Inviato 21 ottobre 2016 - 21:58

be le più "invasive" (raramente diffuse in italia ma nel resto del mondo si) sono le paratrechina longicornis, ste delinquenti si clonano i alati  :wacko:

http://rspb.royalsoc...0.2562.abstract

#17 elleelle

elleelle

Xenesthis

• Curatori
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3032 messaggi

Inviato 23 ottobre 2016 - 09:27

Posto una mia vecchia foto in cui si vedono delle operaie maggiori di Pheidole che stanno facendo a pezzi una Aphaenogaster cfr spinosa.

Fui io a provocare l'incidente diplomatico sollevando una pietra sotto la quale c'erano due formicai contigui, ma separati.

Come le formiche si sparpagliarono invadendo il territorio altrui le Pheidole attaccarono immediatamente le​​ Aphaenogaster (e non viceversa) e ne fecero a pezzi parecchie.

2016_10_23-08_27_09_31afe.jpg

Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)

#18 endervale

endervale

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 53 messaggi

Inviato 23 ottobre 2016 - 20:44

be si, belle aggressive fra di loro le formiche, sempre pronte a dichiarare guerra  :lol:

da notare che maggiorparte delle formiche spruzzano di acido formico il bersaglio mentre lo tirano da tutte le parti, ma le formiche con punglione pungono decine e decine di volte il bersaglio con veleni neurotossici, da notare che le formiche come le vespe non muoiono dopo aver punto 

#19 PiErGy

PiErGy

Piv

• Amministratori
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5406 messaggi

Inviato 24 ottobre 2016 - 02:17

Paratrechina longicornis non l'avevo mai sentita ma una specie che ha come nome comune "longhorn crazy ant" meriterebbe un approfondimento :D 

Bello scatto Luigi!

In un vortice di polvere gli altri vedevan siccità. A me ricordava la gonna di Jenny in un ballo di tanti anni fa. Sentivo la mia terra vibrare di suoni, era il mio cuore. E allora perché coltivarla ancora, come pensarla migliore? Libertà, l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato. Libertà, l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato per un fruscio di ragazze a un ballo, per un compagno ubriaco...

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Copyright © 2018 Your Company Name