Vai al contenuto

IPB Style© Fisana

Foto

Tricholepisma aurea

• Per cortesia connettiti per rispondere
10 risposte a questa discussione

#1 MattiaMen

MattiaMen

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 84 messaggi

Inviato 15 settembre 2011 - 16:40

Cosa sapete dirmi riguardo i Tricholepisma aurea? Immagine inserita
Dieta e gestione simile ai Lepisma saccarina?
Il fatto che si trovino insieme alle formiche un po mi insospettisce...

#2 PiErGy

PiErGy

Piv

• Amministratori
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5406 messaggi

Inviato 15 settembre 2011 - 18:11

Ehm, io non so nemmeno distinguerla da Atelura formicaria, quindi passo la mano. :D

Edit: ho letto qui in proposito, i consigli su F.E.I. sono sempre semplici e validi. Comunque potresti provare ad allevarli come i tisanuri non mirmecofili, credo che nei formicai siano semplici commensali.

In un vortice di polvere gli altri vedevan siccità. A me ricordava la gonna di Jenny in un ballo di tanti anni fa. Sentivo la mia terra vibrare di suoni, era il mio cuore. E allora perché coltivarla ancora, come pensarla migliore? Libertà, l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato. Libertà, l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato per un fruscio di ragazze a un ballo, per un compagno ubriaco...

#3 MattiaMen

MattiaMen

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 84 messaggi

Inviato 15 settembre 2011 - 18:53

Il mio dubbio è proprio legato al fatto che si trovano nei formicai...
ne ho trovati una ventina sotto a un sasso ed erano immersi nelle formiche... mi chiedo come mai non vengano attaccati e come mai preferiscono quelle zone...

Proverò ad allevarli come i Lepisma saccharina... meglio tenerli separati? o posso azzardare a metterli insieme?

#4 PiErGy

PiErGy

Piv

• Amministratori
  • 5406 messaggi

Inviato 15 settembre 2011 - 20:21

Un contenitore per specie, non fare un minestrone di 2 specie diverse che potrebbero competere e una delle due pian piano sparire. Sì, ma infatti in natura vivono da commensali nei nidi di formiche e "rubano" anche cibo durante lo scambio di cibo liquido dalla bocca di una formica all'altra: non le ho mai viste in altri contesti che non siano formicai; i tisanuri non vengono attaccati perché le formiche - da quello che ricordo da un libro di Wilson che mi aveva prestato un amico - vengono ingannate sia da sostanze chimiche che nascondono questi commensali ai loro "occhi", sia dal fatto che possono imitare la comunicazione tattile che avviene tra formiche tramite le antenne.

In un vortice di polvere gli altri vedevan siccità. A me ricordava la gonna di Jenny in un ballo di tanti anni fa. Sentivo la mia terra vibrare di suoni, era il mio cuore. E allora perché coltivarla ancora, come pensarla migliore? Libertà, l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato. Libertà, l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato per un fruscio di ragazze a un ballo, per un compagno ubriaco...

#5 MattiaMen

MattiaMen

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 84 messaggi

Inviato 16 settembre 2011 - 12:21

mmmm interessantissimo Immagine inserita
presto dovrei prendere una colonia di formiche, dici che il "camuffamento" funziona solo con alcune specie?

#6 PiErGy

PiErGy

Piv

• Amministratori
  • 5406 messaggi

Inviato 16 settembre 2011 - 13:27

Credo di sì, io le ho viste quasi esclusivamente nei formicai di Messor e Pheidole...

#7 MattiaMen

MattiaMen

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 84 messaggi

Inviato 16 settembre 2011 - 13:34

Dovrei prendere delle Myrmica rubra... Semmai proverò a fare un tentativo, anche se vista la loro aggressività credo finirà male Immagine inserita
Grazie delle preziose informazioni Immagine inserita

#8 PiErGy

PiErGy

Piv

• Amministratori
  • 5406 messaggi

Inviato 16 settembre 2011 - 15:42

Sì, anche perché quei tisanuri non amano una grandissima umidità mentre le specie del genere Myrmica sono tipiche di ambienti umidi, anche vicini a fiumi e bacini d'acqua... Tenute anch'io le Myrmica, molto belle e aggressive. ;)

#9 MattiaMen

MattiaMen

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 84 messaggi

Inviato 16 settembre 2011 - 19:55

Sì, anche perché quei tisanuri non amano una grandissima umidità mentre le specie del genere Myrmica sono tipiche di ambienti umidi, anche vicini a fiumi e bacini d'acqua... Tenute anch'io le Myrmica, molto belle e aggressive. ;)

Non sono ancora sicuro su quale formica prendere... apro un topic che è meglio Immagine inserita

#10 MattiaMen

MattiaMen

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 84 messaggi

Inviato 18 settembre 2011 - 13:37

Ieri ho trovato i tre esemplari di Tricholepisma aurea morti Immagine inserita
Erano in un grosso barattolo, con all'interno i contenitori di cartone delle uova un po umidificati...
Non ho idea del motivo Immagine inserita Credo che l'allevamento non sia simile ai Lepisma saccharina...

#11 elleelle

elleelle

Xenesthis

• Curatori
  • 3032 messaggi

Inviato 03 gennaio 2018 - 16:40

Credo di sì, io le ho viste quasi esclusivamente nei formicai di Messor e Pheidole...

In realtà, quelle ospiti di Pheidole​ sono Atelura formicaria, più piccola e a forma di pesciolino senza la parte anteriore espansa.

2018_01_03-15_40_20_4f544.jpg

​Tricholepisma aurea invece mi risulta solo nel formicai di Messor (nella foto Messor capitatus)

2018_01_03-15_40_53_3e17e.jpg

​ 

Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Copyright © 2018 Your Company Name