Vai al contenuto

IPB Style© Fisana

Foto

Guida ai ragni d'Europa

• Per cortesia connettiti per rispondere
45 risposte a questa discussione

#16 Gamberone

Gamberone

Poecilotheria gamberata

• Curatori
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1822 messaggi

Inviato 15 settembre 2011 - 21:32

come Olios argelasius (ne sarā felice Gamberone)

Non sai quanto! Nč sul Roberts, nč qui! Grrrr :cop: !!

Sommergibili3.pngProud member of Body Modification Church!

#17 otticobiondo

otticobiondo

Xenesthis

• Curatori
  • 2243 messaggi

Inviato 16 settembre 2011 - 10:28

Si, mi hanno detto che č valido. Ma non mancano problemi tassonomici ed erroretti qua e la....

Riporto da pag.346:
Euscorpius italicus (Scorpione italiano)
Caratteristiche: con il suo corpo lungo fino a 50 cm č decisamente pių grande di altre specie congeneri.

Erroretto? :P
Immagine inseritaSpacca un pezzo di legno ed io ci sarò, solleva una pietra e lì mi troverai...(Stigmate)
Dario
Francavilla Fontana (Br)

#18 tzn

tzn

Blasfemia smithi

• Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 721 messaggi

Inviato 16 settembre 2011 - 10:30

So di negozi specializzati che vendono cuccia e guinzaglio per la suddetta specie! :D
Tiziano

#19 00xyz00

00xyz00

Haplopelma hainanum User

• Amministratori
  • 6217 messaggi

Inviato 16 settembre 2011 - 11:18

EUSCORPIUS FLAVICAUDIS / E. ITALICUS Overall sizes if outstretched (cm): 110 - Body lenght (cm): 45 - Weight (kg): 2,5

2016_03_18-22_01_33_d9e31.jpg

:sisi:

La cosa più bella che possiamo sperimentare è il Mistero; è la fonte di ogni vera arte e di ogni vera scienza.
Un Essere che non conosce questa emozione, che è incapace di fermarsi per lo stupore e restare avvolto dal timore reverenziale, è come un Morto.
                                                                                                         (Albert Einstein)

#20 otticobiondo

otticobiondo

Xenesthis

• Curatori
  • 2243 messaggi

Inviato 17 settembre 2011 - 09:32

Carlo, non vorrai terrorizzare ancora di pių qualche profano che capitasse per caso in questa discussione? :lol: Comunque, molto simpatico il sito da cui hai preso la foto(www.ecofauna.com), viene la tentazione di comprare, anche se penso che i prezzi siano proibitivi perchč non direttamente indicati, ma da richiedere via mail. Scusate l' off-topic! :uups:
Immagine inseritaSpacca un pezzo di legno ed io ci sarò, solleva una pietra e lì mi troverai...(Stigmate)
Dario
Francavilla Fontana (Br)

#21 Altair80

Altair80
  • Utenti
  • 4 messaggi

Inviato 26 marzo 2013 - 10:10

Ciao,

ho comprato questo libro e vedo che le schede sui ragni in cima alla pagina hanno una fascia colorata. Non riesco a trovare analogie tra i ragni catalogati nella stessa fascia di colore, quindi presumo che i colori siano messi a casaccio solo per dare uno stile grafico al libro. E' corretto????

Ad esempio le prime schede contraddistinte dal giallo annoverano le seguenti famiglie: Atypidae, Nemesiidae, Ctenizidae, Filistatidae, Scytodidae, Pholcidae, Segestriidae, Dysderidae, Mimetidae, Eresidae,.........

#22 elleelle

elleelle

Xenesthis

• Curatori
  • 3032 messaggi

Inviato 26 marzo 2013 - 11:13

Ciao,

ho comprato questo libro e vedo che le schede sui ragni in cima alla pagina hanno una fascia colorata. Non riesco a trovare analogie tra i ragni catalogati nella stessa fascia di colore, quindi presumo che i colori siano messi a casaccio solo per dare uno stile grafico al libro. E' corretto????

Ad esempio le prime schede contraddistinte dal giallo annoverano le seguenti famiglie: Atypidae, Nemesiidae, Ctenizidae, Filistatidae, Scytodidae, Pholcidae, Segestriidae, Dysderidae, Mimetidae, Eresidae,.........

L'ho notato anch'io e mi ha dato molto fastidio perché, non essendo in ordine alfabetico, fanno perdere un sacco di tempo.
Credo però che la motivazione sia seria, di tipo filogenetico, anche se a me sfugge.

Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)

#23 Altair80

Altair80
  • Utenti
  • 4 messaggi

Inviato 27 marzo 2013 - 20:48

Ciao,

L'ho notato anch'io e mi ha dato molto fastidio perché, non essendo in ordine alfabetico, fanno perdere un sacco di tempo.
Credo però che la motivazione sia seria, di tipo filogenetico, anche se a me sfugge.

Beh se è così l'autore avrebbe anche potuto avere il buon cuore di scriverlo per metterne a conoscenza anche noi!!!!

#24 H Style

H Style

Grammostola

• Utenti
  • Stelletta
  • 14 messaggi

Inviato 16 maggio 2013 - 13:39

Mi permetto di segnalare che "Guida ai Ragni d'Europa" è proprio un altro libro rispetto all'"Atlas Spinnentiere Europas" di Heiko Bellmann.
Si tratta invece della traduzione del "Der Kosmos Spinnenfuhrer", sempre di Heiko Bellmann.

http://www.kosmos.de...nenfuehrer-541/

#25 PiErGy

PiErGy

Piv

• Amministratori
  • 5406 messaggi

Inviato 16 maggio 2013 - 17:36

Grazie della segnalazione ;)

In un vortice di polvere gli altri vedevan siccità. A me ricordava la gonna di Jenny in un ballo di tanti anni fa. Sentivo la mia terra vibrare di suoni, era il mio cuore. E allora perché coltivarla ancora, come pensarla migliore? Libertà, l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato. Libertà, l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato per un fruscio di ragazze a un ballo, per un compagno ubriaco...

#26 00xyz00

00xyz00

Haplopelma hainanum User

• Amministratori
  • 6217 messaggi

Inviato 21 maggio 2013 - 10:39

Non riesco a trovare analogie tra i ragni catalogati nella stessa fascia di colore, quindi presumo che i colori siano messi a casaccio solo per dare uno stile grafico al libro.

Se guardi, sul retro della copertina c'è il riepilogo che lega famiglie-colori-pagina. Se sul campo trovi uno Sparassidae, guardi sul riepilogo e vedi subito che dovrai andare a visionare le pagine marcate in celeste. Le troverai rapidamente con un semplice colpo d'occhio. Sul Roberts invece bisogna andare a cercarsi le pagine.
Inoltre, c'è anche correlazione a livello di superfamiglie. Infatti Lycosidae, Pisauridae, Oxyopidae, Zoropsidae, Zoridae compongono la superfamiglia Lycosoidea e gli è stato dato il colore fucsia. Stesso per la superfamiglia Araneoidea, Araneidae, Tetragnathidae, Linyphiidae eTheridiidae (arancio e rosso)..e cosi via.

A me sembra utile piu che fastidioso.

La cosa più bella che possiamo sperimentare è il Mistero; è la fonte di ogni vera arte e di ogni vera scienza.
Un Essere che non conosce questa emozione, che è incapace di fermarsi per lo stupore e restare avvolto dal timore reverenziale, è come un Morto.
                                                                                                         (Albert Einstein)

#27 Opfern

Opfern
  • Utenti
  • 8 messaggi

Inviato 06 luglio 2013 - 15:22

Quindi questo è un buon libro per cominciare a conoscere il mondo dei ragni??

#28 aleinich

aleinich

Theraphosa

• Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 363 messaggi

Inviato 23 agosto 2013 - 11:20

Preso in biblioteca, unico libro sugli aracnidi, ancor prima di sapere che e' stato indicato qua sul forum. Che faccio, lo tengo per buono oppure lo restituisco privilegiandone altri?
I had a false belief. I thought I came here to stay. We're all just visiting. All just breaking like waves.

#29 AnDrO

AnDrO

Xenesthis

• Utenti
  • 1692 messaggi

Inviato 23 agosto 2013 - 14:37

io lo terrei, per cominciare va più che bene ;), la terminologia non è troppo tecnica per i neofiti, e ci sono molte foto :4fuu9h1:.
Non credo nella luna, per me è il retro del sole...

#30 00xyz00

00xyz00

Haplopelma hainanum User

• Amministratori
  • 6217 messaggi

Inviato 02 settembre 2013 - 11:22

Si si, un libro utile per orientarsi un po sulle specie nostrane. Fermo restando che non si deve mai basare tutto su un solo testo, fallibile in quanto scritto da uomini.

(Albert Einstein)

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Copyright © 2018 Your Company Name