Vai al contenuto

IPB Style© Fisana

Foto

Un caro saluto a tutti da Matteo Grotto

• Per cortesia connettiti per rispondere
29 risposte a questa discussione

#1 MatteoG

MatteoG

Fondatore

• Fondatore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5056 messaggi

Inviato 05 luglio 2010 - 13:02

Cari Aracnofili,

sono andato indietro negli anni, nel mio piccolo archivio. La parola “Aracnofilia”, per il primo siterello web sui ragni, mia passione da sempre, è datata 1997. Il primo forum invece (appoggiato ad un servizio gratuito americano) è dell’anno successivo, 1998. In quella data nasce ufficialmente questo incredibile gruppo di amici che – dopo 12 anni – frammentati da molti momenti bellissimi e purtroppo anche qualcuno drammatico è ancora qui a parlare di ragni & Co.

Questi 12 anni sono stati davvero meravigliosi e importanti. Sinceramente speciali. Al di la della nostra passione per ragni e scorpioni, abbiamo vissuto momenti di grande amicizia in cui si sono consolidati legami fortissimi. Con Amici che oggi sono qui con noi, e sono diventati una parte importante della nostra vita e Amici che purtroppo non ci sono più - penso ovviamente a Ilic e Claudio - ma che in realtà hanno inciso tanto la nostra vita da diventare parte di noi stessi. Amici indimenticabili grazie ai quali siamo diventati persone migliori. Amici che ci hanno migliorato la vita.

Il “Grottolo, presidente, ammisitratur”… e che dir si voglia (a volte molto peggio… :) ), è sempre stato qui e ha pienamente beneficiato di questa meravigliosa famiglia. Gli anni però passano e anche per lui (che nel frattempo si è sposato, ha avuto due figli, aperto una attività lavorativa in proprio) è venuta l'ora di passare le consegne. Perché se è vero che Aracnofilia è stata sempre profondamente legata al sottoscritto, è altrettanto vero che io sono stato solo il capitano di un vascello che ha solcato mari (anche difficili) grazie soprattutto ad un gruppo di ufficiali e marinai incredibilmente bravi e pronti a tutto. Vecchi lupi di mare come me ma anche giovanissimi di grandi speranze… Che devono oggi andare avanti.

Proprio su questo argomento, ricordo alcuni anni fa, all’inaugurazione della mostra “Aracnida” presso il Museo di Scienze Naturali “E. Caffi” di Bergamo, la premiazione di un giovanissimo e imbarazzato “pivellino” – Piergiorgio mi pare si chiamasse ;) – che si era distinto per essere la rivelazione di quegli anni in cui Aracnofilia era al massimo della sua espansione. Ricevette dal direttore del Museo di Bergamo una targa intitolata al Prof. Claudio Arnò. Fu una cosa importantissima: perché simbolicamente legava il nome di un uomo che aveva dedicato la vita alla passione dei ragni ad un giovanissimo (issimo, issimo) che cominciava ad affacciarsi a questo mondo e che mostrava grandi capacità.
Quel pivello, PiErGy è cresciuto e oggi si appresta a prendere il posto che fu del Grotto… Insieme a a lui, gli inseparabili e agli altrettanto bravi e volenterosi Carlo e Ernico. La “triade” come la chiamo io (eh, eh) che è diventata il nuovo gruppo dirigente fondamentale per Aracnofilia e incarna perfettamente l’”etica aracnofilia”, i suoi principi e fondamenti. Quel modo di prendere le cose simpatico e divertente ma anche serio e -perché no- intransigente che fu di Claudio, Ilic e di tutti coloro che hanno contribuito con passione vera a creare questo luogo.

Vi comunico quindi che da oggi, dopo 12 anni, lascio la carica di amministratore (e appendo il ban al chiodo) lasciando poteri effettivi alla tripletta amministrativa di Piergy, Enrico e Carlo.
Io rimarrò sempre da queste parti e dirò ovviamente la mia (e quando mai) ma da ora in poi la nuova amministrazione sarà quella a tutti gli effetti.

Vi ringrazio tutti dal profondo del cuore. In particolare ringrazio l’immenso Paolo Tongiorgi, Daniele Migliorini, Arianna Beretta, Fabio De Vita, Lidia Cannatella, Matteus Gozzini, Francesco Tomasinelli, Riccardo Savona, Mara Lasi, Enrico Viola, Emanuele Biggi, Paolo Pantini, Marco Isaia e tutti gli Aracnofili che negli anni, mi hanno accompagnato in questa meravigliosa, indimenticabile avventura.

L’ultimo pensiero va a Ilic Farabegoli e Claudio Arnò. Mi mancate molto, davvero. Grazie di tutto.

Vi voglio bene Aracnofili.

Matteo Grotto
Fondatore

Piccola nota amministrativa: l’Associazione come tale è stata ufficialmente sciolta il 31 marzo 2010. Come già comunicato al Direttivo, e come da Statuto, il materiale sociale (protocollo, schedario, etc.) andrà a Bergamo, presso il Museo di Scienze Naturali “E. Caffi” seguendo gli archivi Tongiorgi e Arnò. Il forum, invece – come tutta la ns. community – rimane qui come prima e come sempre. La sussistenza sarà in qualche modo garantita per gli anni a venire.
º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°
ARACNOFILIA - fondatore e admin 1997-2010
º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

#2 FabioDV

FabioDV

Socio fondatore ex-Vicepresidente

• Membri Onorari
  • 1334 messaggi

Inviato 05 luglio 2010 - 13:18

Grazie di tutto a te Matteo!
Fabio De Vita Immagine inserita

#3 aria

aria

Ariadna moderatrix

• Membri Onorari
  • 1000 messaggi

Inviato 05 luglio 2010 - 13:20

Non posso che ripetere quanto detto da Fabio. Grazie di cuore per tutto quello hai fatto.
Anche noi ti vogliamo bene.
E va be', ma l'italiano è una lingua maledetta! (Rag. Ugo Fantozzi)

#4 Nick

Nick

Rufi Man

• Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

Inviato 05 luglio 2010 - 14:24

Non posso che aggregarmi ai ringraziamenti e condividere in pieno la scelta dei timonieri.

Grazie Matteo.
Nessuno lega i cani con la salsiccia Immagine inserita
Nick

#5 tongi

tongi

tongi

• Membri Onorari
  • 526 messaggi

Inviato 05 luglio 2010 - 15:18

Grazie Matteo per quello che sei, e hai fatto; grazie per le belle parole che hai scritto. Spero di sentirci presto per telefono. Io, da "esterno" sarò dempre vicino a chi è sinceramente interessato agli aracnidi, anche se non sarà, non potrà essere più come prima.
Un abbraccio a otto zampe

Paolo
ragni-lupo

#6 EegaBeeva

EegaBeeva

Zygiella felis

• Membri Onorari
  • 1482 messaggi

Inviato 05 luglio 2010 - 15:26

Carissimo Matteo, carissimi tutti.
Quanto tempo davvero. E quanto affetto ancora, quanta, immensa, quasi insopportabile nostalgia.

Ti voglio ringraziare tantissimo, Matteo. Mi hai fatto scoprire tu, e gli altri amici aracnofili, un mondo a otto zampe che mai mi ha orripilato, ma che con voi, grazie ai vostri sapienti insegnamenti, ho imparato ad ammirare e persino ad amare.

E conosco Piergy, come non ricordarmi di lui. Io sono sempre stata la sua "zia". La sera, in chat, mi frastornava le orecchie con le sue impossibili creazioni musicali. No, meglio assai che si occupi saggiamente di aracnidi, di questo sempre meraviglioso forum, dal quale mi sono staccata, perché travolta - davvero travolta - da un paio di impegnative faccende familiari.

Tornare qui, dopo anni, ancora con il mio nick, che mi ha portato una fortuna grandissima, perché qui ho conosciuto persone splendide e dalla mente brillantissima e geniale, mi commuove.

Ammiro sempre i miei amati ragni locali nella mia casa al lago: ne amo le tele, ne seguo i movimenti, di qualcuno - con fatica ma con umiltà - ne capisco la determinazione. No, ne "intuisco", è più giusto dire "intuire".

Ringrazio infinitamente Matteo, il primo grande pioniere di tutto questo. Il suo lavoro ha portato frutti meravigliosi. E auguro tanta fortuna alla "triade": a Piergy in testa, non foss'altro perché gli sono più affezionata. Non è più un pivello, anzi, un "piv", come lo definiva amorosamente il mitico, indimenticato Ilic.

Un abbraccio grandissimo, affettuoso. Vi stimo immensamente.
Vostra.
EegaBeeva
(Lidia)
EegaBeeva

#7 Henry

Henry

Enrico Simeon

• Amministratori
  • 3673 messaggi

Inviato 05 luglio 2010 - 15:30

Un Grazie di Cuore Matteo per tutto quello che hai fatto in tutti questi anni; senza la tua mano questo forum non sarebbe divantato un punto di riferimento per tutti gli Aracnofili italiani..

#8 vegeta

vegeta

Dattebayo! ☉.☉

• Utenti
  • 557 messaggi

Inviato 05 luglio 2010 - 15:38

anche se sono un pivello e conosco tutti voi solo da qualche anno ringrazio te e gli altri per tutto quello che so e che ho imparato .... e proprio grazie a questo forum che ho potuto coltivare la mia grande passione per i ragni e imparare come allevarli ..
non hai coraggio se non hai paura.

#9 tarantonio

tarantonio

Xenesthis

• Utenti
  • 1627 messaggi

Inviato 05 luglio 2010 - 18:36

ottimo

tante care cose
*Antonio*

www.artropoda-co.com

#10 migdan

migdan

Dolomigdan retinatus sfalcians

• Membri Onorari
  • 3608 messaggi

Inviato 05 luglio 2010 - 19:38

Mi unisco alle parole di Matteo e mi defilo insieme a lui. Sono stato al suo fianco dal 2003 in poi, la fase del suo maggiore entusiasmo è perfettamente coincisa con la mia, così come quella di progressivo allontanamento per cause di forza maggiore (diverse dalle sue, ma sorprendentemente sincrone) e non. Grazie Teo per avermi trascinato qui, sono stati anni fantastici, dove ho potuto dare un senso ai miei studi più che in ogni altro luogo e momento della mia vita. Resterò qui come semplice utente, pronto a dare il mio contributo quando possibile.

#11 Bomba

Bomba

Lupo

• Utenti
  • 2716 messaggi

Inviato 05 luglio 2010 - 23:07

Tanti auguri a Matteo e in bocca al lupo ai tre nuovi amministratori!
"Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti". (Charles Darwin)

#12 PiErGy

PiErGy

Piv

• Amministratori
  • 5405 messaggi

Inviato 06 luglio 2010 - 00:03

Ciao Teo, leggerti mi ha spiazzato molto e quasi commosso per i ricordi che sei stato capace di tirarmi fuori e per le parole che hai usato... E mi perdo ancora a ripensare ai mille momenti trascorsi sul forum, in chat e ancora di più insieme in carne ed ossa tra fiere, mostre, uscite nerd e pizzate... E agli amici che ho conosciuto qui, alcuni davvero importanti.

Mi sconvolge e mi gratifica enormemente questo nuovo ruolo condiviso con Enrico e Carlo... Ma aver trascorso quasi un terzo della mia esistenza su queste pagine, con gli occhi di poi e sentendo dentro quello che questo forum mi ha dato giorno dopo giorno (e non parlo solo di conoscenza sui ragni, dentro c'è davvero molto ma molto di più) è una soddisfazione ancora più grande.
Speriamo di fare un buon lavoro e mantenere intatta l'identità e la serietà che questo forum da sempre possiede.

Ringrazio Matteo e tutti quelli che hanno fatto di Aracnofilia il forum spettacolare che è...

(...e Lidia, rileggerti dopo così tanti anni mi ha fatto davvero un grande piacere...)

In un vortice di polvere gli altri vedevan siccità. A me ricordava la gonna di Jenny in un ballo di tanti anni fa. Sentivo la mia terra vibrare di suoni, era il mio cuore. E allora perché coltivarla ancora, come pensarla migliore? Libertà, l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato. Libertà, l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato per un fruscio di ragazze a un ballo, per un compagno ubriaco...

#13 hell cat

hell cat

misfit

• Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 350 messaggi

Inviato 06 luglio 2010 - 07:27

E' soltanto un anno o poco più che frequento questo forum, anno nel quale però questo link è stato il più clickato da me, anche più della mail; ho imparato molto da qui, per cui ti ringrazio infinitamente Matteo, per tutte le battaglie che hai combattuto per noi (posso mettermici anch'io? spero di sì!), mi dispiace per questa decisione, e ti auguro il meglio per tutto il resto. Per ciò che vale la mia opinione, penso che hai fatto un'ottima scelta con Piergiorgio, Carlo ed Enrico. :4fuu9h1:

Grazie ancora!
...sono il nemico sputato delle vostre bugie, sono quello che è entrato senza avere l'invito...
(F. Fiumani)

#14 The_Reaper

The_Reaper

Cerato-Reaper Meridionalis

• Utenti
  • 2732 messaggi

Inviato 07 luglio 2010 - 01:37

Annoto il "cambio della guardia" (mi fa già un po' senso pensare a Piergy come Admin, ma mi ci abituerò :4fuu9h1: ) e mi limito a sottolineare una cosa...
Questo forum e chi lo compone hanno avuto la capacità e il merito di far avvicinare il sottoscritto al mondo Aracnofilo in maniera spontanea e costruttiva, mediante una sorta di percorso itinerante che ora come ora mi ha portato a saperne un po' e registrare esperienze positive a riguardo. I miei ringraziamenti per tutto questo vanno ai "vecchi", tra cui ovviamente ci sei anche tu, Matteo, e ai nuovi. E un ringraziamento ancora maggiore ve lo mando perché grazie a tutta questa piccola grande realtà, ho conosciuto alcune persone veramente speciali, che rendono splendido il mio quotidiano senza chiedere nulla in cambio.
Speriamo, sempre e comunque, in tempi migliori per noi e per la nostra passione.
Citaz. (Migdan): "Mmm... il lato oscuro dell'aracnologia pervade il tuo post, mio giovane padawan"
Citaz. (Piergy): "Sono velenosi perché potrebbero mordere!"
Citaz. (Stioppo): "Il ragno odia tutto. Odia te, te, te... e anche te dietro l'angolo! E odia anche un po' se stesso..."

#15 RiKy

RiKy

Ragnus Pater

• Membri Onorari
  • 1757 messaggi

Inviato 07 luglio 2010 - 08:48

Io credo di essere approdato su Aracnofilia nel 1998-99 col mitico 56K a 1200 L/ora.
Per la verità è grazzie al buon Fabietto che finii su queste pagine dopo una breve corrispondeza epistolare, da subito si instaurò con tutti un grnadissimo clima di amicizia e di senso di apparteneza ad un gruppo di "NERD" che giorno dopo giorno scopriva nuove cose di questo meraviglioso mondo a otto zampe.
Non sono mai stato uno studioso ne un teorico ho sempre preferito parlare di cose pratiche e forse, negli anni, ho perso la buona abitudine di gurdarmi intorno per ammirare qunto le nostre regioni possono darci in termini di fauna ottopeda.
La direzione tecnico/scientifica della "triade" è quindi un'ottima molla di lancio verso una maggiore consapevolezza di quello che ci circonda e delle potenzialità che hanno gli allevatori/studiosi italiani.

Spendo due parole mirate per alcune persone, non abbiatene a male ;-P

Matteo alias Teo alias Grottolo NON ti libererai mai di me
Migdan alias Migdaniano alis (non si può scrivere) a Roma a settembre ti apro il **** !
EegaBeeva alias Lidia che dire... saluti da birillo
Eppoi ci sono una caterva di persone che ancora oggi scrivono poco ma leggono sempre come FabioDV sempre pronto a utilizzare i platani come strumento di massima punizione...

Niente siamo qui su questa grande barca a vela e ci rimanimo memori sempre di tutto quelloc he hanno fatto i nostri predecessori cercando di mantenere il clima che c'era allora e sempre ci sarà di sobrietà e correttezza pur avvolte mandandoci a quel paese.

Basta ora ho scritto troppo
Auguri a noi e a voi "pivelli "

Un giorno parlai con un lampione e ne rimasi illuminato, poi il boccale di birra cadde in terra e mi accorsi che era solo un sogno..... m30.gif

"Chi non sta da una parte o dall'altra della barricata, è la barricata" (Vladimir il'ic Ul'janov Lienin)  :054:

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Copyright © 2018 Your Company Name