Vai al contenuto

IPB Style© Fisana
 

Foto

Risorse web sui Theraphosidae


  • Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
Nessuna risposta a questa discussione

#1 00xyz00

00xyz00

    Haplopelma hainanum User

  • Amministratori
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6213 messaggi

Inviato 06 maggio 2009 - 22:14

In questo post verranno aggiunte risorse web utili nell'allevamento e nello studio delle migali, per far cosa gradita anche a chi, alle prime armi, si trova un po' spaesato.

Importante è l'utilizzo del World Spider Catalog, by Norman I. Platnick
In questa pagina si potranno trovare elencate per genere tutte le specie esistenti e ufficialmente descritte al mondo. Per ogni specie troverete zona di provenienza, anno di descrizione, tassonomisti che l'hanno descritta o revisionata nonché i riferimenti bibliografici a questi lavori i cui titoli estesi possono essere rinvenuti nella sezione Bibliography.

British Tarantula Society -  Sito molto importante almeno quanto l'associazione stessa. Si possono trovare informazioni sull'allevamento e sulla storia naturale delle migali. Recensioni di libri, gallery, articoli di carattere aracnologico… Il suo forum internazionale è visibile solo agli iscritti.

American Tarantula Society - Anche qui ci troviamo di fronte ad un caposaldo in materia. Articoli on line e un forum contenente molte informazioni, fotografie e report…

ArachnoBoards - Importante message board internazionale, luogo di confronto in cui trovare informazioni e report, articoli e un'invidiabile gallery.

The tarantula store - Importante sito di P.Messenger. Vasto il quantitativo di materiale soprattutto dal punto di vista fotografico. Infatti si possono trovare le foto delle spermateche e dei bulbi, delle fasi di muta e di accoppiamento…oltre molte informazioni di carattere generale. Apprezzabile, anche se non grande, il suo forum internazionale.

Giantspiders - Sito di Guy Tansley con molte informazioni sull'allevamento ma soprattutto con un'eccellente raccolta di fotografie.

Birdspiders - Noto sito di Rick West, riferimento per le belle immagini di migali quasi sempre riprese in natura.  

Tarantula Breeding - Grande photogallery con migali ma anche scorpioni e altri artropodi. [Segnalato da Bomba]

Arachnomania -  Altra grande raccolta di ben 650 fotografie di ragni e spermateche, nonchè di altri artropodi o rettili. [Segnalato da Bomba]

The Tarantula Bibliography - Sito gestito da Michael Jacobi... "questo sito lo trovo fantastico e molto utile per ricercare documenti ed altro" [Segnalato da Printer]

Theraphosids of the World. Keeping and breeding in captivity -  Sito russo con relativa traduzione inglese molto ben fatto ed utile.

Arachnophilia - Utile sito, purtroppo in tedesco, con schede, foto e riferimenti bibliografici.

Tarantulas - Sito di Radan Kaderka incentrato sui Theraphosidae americani con articoli interessanti e chiavi dicotomiche 

Asian Arboreals - Sito di Thomas Frøik incentrato su migali arboricole asiatiche. Oltre alle informazioni sul mantenimento, o alle foto in natura, propone un enorme quantitativo di pubblicazioni inerenti.

Baboonspiders - Sito in doppia lingua, gestito da Timo Raab e Ingo Wendt, che punta l'attenzione su Theraphosidae africani. Ben fatto con gallery, schede, articoli scaricabili e chiavi dicotomiche.

Australian Tarantula Association - Sito con informazioni sui Theraphosidae australiani e con un forum abbastanza frequentato.

Australian Tarantulas - Grossolano ma utile sito sui Theraphosidae australiani di Steve Nunn con informazioni, fotografie e chiavi dicotomiche

Questa lista non ha la pretesa di esaurire il grandissimo quantitativo di risorse web sui Theraphosidae, ma vuole solo indicare i siti maggiormente utili e "usabili". Sono infatti stati esclusi molti siti amatoriali non perfettamente funzionali e alcuni siti in lingue "proibitive" come il russo, il giapponese o lingue scandinave.

Se avete suggerimenti ad altri siti pertinenti e validi, mandate un mp ad amministratori o moderatori che valuteranno se inserirli o meno in lista.

Grazie

La cosa più bella che possiamo sperimentare è il Mistero; è la fonte di ogni vera arte e di ogni vera scienza.
Un Essere che non conosce questa emozione, che è incapace di fermarsi per lo stupore e restare avvolto dal timore reverenziale, è come un Morto.
                                                                                                         (Albert Einstein)





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Copyright © 2018 Your Company Name