Vai al contenuto

IPB Style© Fisana

Foto

Loxosceles rufescens in Italia

• Per cortesia connettiti per rispondere
54 risposte a questa discussione

#31 Escobar

Escobar

Grammostola

• Utenti
  • Stelletta
  • 11 messaggi

Inviato 19 gennaio 2011 - 18:39

Grazie

#32 Oni69

Oni69
  • Utenti
  • 7 messaggi

Inviato 27 agosto 2011 - 01:02

Domanda: un esemplare molto giovane può avere delle striature nere sulle zampe in prossimità delle articolazioni? O potrei avere in casa dei Scytodes thoracica che convivono con i Loxosceles?

#33 PiErGy

PiErGy

Piv

• Amministratori
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5405 messaggi

Inviato 27 agosto 2011 - 14:17

No, né i giovani né gli adulti di L. rufescens hanno annulature sulle zampe.

I giovani dopo emersi dall'ovisacco sono così:

http://www.flickr.co...36462/lightbox/

In Scytodes tali annulature ci sono e Scytodes e Loxosceles possono essere rinvenuti nello stesso ambiente. Tuttavia, senza una foto, non si può escludere che quello di cui parli sia addirittura un altro genere.

In un vortice di polvere gli altri vedevan siccità. A me ricordava la gonna di Jenny in un ballo di tanti anni fa. Sentivo la mia terra vibrare di suoni, era il mio cuore. E allora perché coltivarla ancora, come pensarla migliore? Libertà, l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato. Libertà, l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato per un fruscio di ragazze a un ballo, per un compagno ubriaco...

#34 Oni69

Oni69
  • Utenti
  • 7 messaggi

Inviato 27 agosto 2011 - 18:25

No, né i giovani né gli adulti di L. rufescens hanno annulature sulle zampe.

I giovani dopo emersi dall'ovisacco sono così:

http://www.flickr.co...36462/lightbox/

In Scytodes tali annulature ci sono e Scytodes e Loxosceles possono essere rinvenuti nello stesso ambiente. Tuttavia, senza una foto, non si può escludere che quello di cui parli sia addirittura un altro genere.

eccolo qui.. certo la foto non è delle migliori..ma dispongo solo della fotocamera del cell :(

http://imageshack.us...6/img0218s.jpg/

Mi sà che non è un Scytodes..

p.s. il cefalotorace è completamente nero

#35 PiErGy

PiErGy

Piv

• Amministratori
  • 5405 messaggi

Inviato 27 agosto 2011 - 20:18

No, infatti, è un esemplare di Steatoda triangulosa un po' malconcio... ;)

In un vortice di polvere gli altri vedevan siccità. A me ricordava la gonna di Jenny in un ballo di tanti anni fa. Sentivo la mia terra vibrare di suoni, era il mio cuore. E allora perché coltivarla ancora, come pensarla migliore? Libertà, l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato. Libertà, l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato per un fruscio di ragazze a un ballo, per un compagno ubriaco...

#36 otticobiondo

otticobiondo

Xenesthis

• Curatori
  • 2236 messaggi

Inviato 02 luglio 2012 - 18:34

Vorrei dare il mio contributo a questo bel progetto di mappatura di Loxosceles sp. in Italia. Progetto che spero qualcuno stia continuando... Ho trovato a distanza di 3 giorni due maschi maturi. Entrambi liberati con un bicchierino all' esterno della casa. Il primo incontro è avvenuto a piedi scalzi durante la notte !!! Ecco la schedina:

Data: 27 e 30 giugno 2012;
Luogo: Francavilla Fontana (Br), 140 m/slm; centro cittadino;
Posizione e microhabitat: in casa, a distanza di pochi cm l' uno dall' altro; il primo in bagno, l' altro nel corridoio:
Dimensioni: identiche, 1 cm BL, 5 cm LS.

La prima foto è del primo esemplare, le altre 2 del secondo.

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita
Immagine inseritaSpacca un pezzo di legno ed io ci sarò, solleva una pietra e lì mi troverai...(Stigmate)
Dario
Francavilla Fontana (Br)

#37 Alba

Alba

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 68 messaggi

Inviato 06 luglio 2012 - 16:15

Contribuisco pure io (sempre che non abbia sbagliato a identificarlo):

Data: 06 Luglio 2012, 2:30 di mattina, notte calda.
Luogo: Bologna centro.
Posizione e microhabitat: Sul pavimento della mia camera da letto.
Dimensioni: 5 mm di BL.

All'inizio, senza lenti a contatto, l'avevo scambiato per un Pholcidae, poi però si è messo a correre velocissimo, troppo per un Pholcus, (tanto da perderlo di vista in men che non si dica). Alla fine è finito in un angolo e lì (perdonatemi ma in camera mia ancora non riesco a far finta di niente) è passato a miglior vita.

Ecco qualche foto:

Dimensioni:

Immagine inserita

Due viste frontali:

Immagine inserita

Immagine inserita

E infine un tentativo disperato di farvi vedere le unghie tarsali (con la compattina è arduo):

Immagine inserita

#38 andy1976

andy1976

Theraphosa

• Utenti
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 227 messaggi

Inviato 06 luglio 2012 - 21:48

E' lui, è lui!
Ad essere sinceri, non riuscirei nemmeno io ad essere gentile con lui, ma solo con lui! :sisi:
Per quel che riguarda la mia zona, provincia sud di Roma, comune di Anzio, località Lavinio Mare, mai avvistato... :nono:
Continuerò a cercare! ^_^

#39 filippo

filippo

Theraphosa

• Utenti
  • 464 messaggi

Inviato 29 ottobre 2012 - 21:56

Appena trovato un esemplare di Loxosceles sp. in bagno nella mia casa di Bologna, zona centro!

#40 lucaturo

lucaturo

Lasiodora

• Utenti
  • StellettaStelletta
  • 25 messaggi

Inviato 13 luglio 2013 - 17:23

Se vi può interessare..tempo fa trovai un esemplare secco in poggiolo...oggi invece trovai un esemplare in un angolo del soffitto..
ZONA : TRIESTE. avrei delle foto ma il mio cellulare fa schifo :-)

#41 Drugo

Drugo

Brachypelma

• Utenti
  • StellettaStellettaStelletta
  • 184 messaggi

Inviato 09 agosto 2013 - 16:02

Devo ammettere che non mi sono mai imbattuto in un esemplare, anni fa ero abbastanza ossessionato dal non riuscire a trovarli, per ora in zona roma nord non mi sono mai imbattuto ma conto di cercarli dove possibile.
Giuseppe Tarantini

#42 sharon

sharon

Theraphosa

• Utenti
  • 422 messaggi

Inviato 11 agosto 2013 - 12:18

Anche nella mia zona non ne ho ancora trovati ( morciano di Romagna) pero a casa di mio padre me ne ha segnalati molti esemplari ( cusercoli)..volevo chiedere ho visto che quasi tutti gli esemplari segnalati sono belli grossi come LS la grandezza massima che possono raggiungere?? E come potrei riconoscere e distinguere un maschio da una femmina??
Sharon

#43 AnDrO

AnDrO

Xenesthis

• Utenti
  • 1692 messaggi

Inviato 11 agosto 2013 - 12:42

pur essendo consapevole del fatto che si tratta di un ragno abbastanza elusivo e schivo, pure io non ne ho mai visti dalle mie parti, ma a quanto ho capito sembra avere una distribuzione abbastanza a "macchia di leopardo". I maschi quando maturi li riconosci per i palpi ingrossati, altrimenti normalmente, per le zampe più esili e lunghe rispetto alle femmine. Sulle dimensioni non sono del tutto sicuro, se non erro però, a 5-6 cm di leg-span ci arriva.
Non credo nella luna, per me è il retro del sole...

#44 otticobiondo

otticobiondo

Xenesthis

• Curatori
  • 2236 messaggi

Inviato 13 agosto 2013 - 09:57

Sulle dimensioni non sono del tutto sicuro, se non erro però, a 5-6 cm di leg-span ci arriva.

Confermo, come riportato nel mio post un pò più su... ^_^
Immagine inseritaSpacca un pezzo di legno ed io ci sarò, solleva una pietra e lì mi troverai...(Stigmate)
Dario
Francavilla Fontana (Br)

#45 sharon

sharon

Theraphosa

• Utenti
  • 422 messaggi

Inviato 20 settembre 2013 - 19:34

Rinvenuto a casa di una mia amica alle ore 20.30 di questa sera foto non disponibile perché e fuggita prima di poterla fotografare rinvenuta sotto alla luce esterna a cattolica provincia di rimini del terrazzo circa 3cm di BL riconosciuta dall opistosoma inconfondibile e dal violino..possibile femmina gravida ma e un azzardo perché ho potuto ammirarla per poco!
Sharon

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Copyright © 2018 Your Company Name