Vai al contenuto

IPB Style© Fisana

Foto

I ragni e il principio del paranco

• Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1 elleelle

elleelle

Xenesthis

• Curatori
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3000 messaggi

Inviato 23 aprile 2008 - 14:05

Si dice sempre che i ragni sono degli “ingegneri” naturali; effettivamente, sembra che conoscano anche il principio del paranco; quanto meno, se ne servono.

Il paranco è una delle macchine più semplici, che risulta usata fin dall’antichità; probabilmente, quando abbiamo imparato a costruire le prime funi, si è capito subito il vantaggio di usarle nella configurazione a paranco.

Chiedo scusa se dico cose risapute, ma richiamo un attimo il principio di funzionamento del paranco, per illustrare come si applica al comportamento dei ragni.

(Nell'incollare il mio file word la figura si è persa; l’ho messa qui: http://img409.images...paranchizf5.jpg

Come si vede dall’illustrazione, copiata da Wikipedia, la forza da contrastare, nella figura, un peso di 100 newton, si ripartisce in parti uguali su ognuna delle corde che lo sostengono.

Se immaginando di sezionare trasversamente il disegno, si incontrano 4 corde, come nell’ultima illustrazione, ognuna sostiene solo ¼ del peso; per contro, però, se vogliamo sollevare il peso di 10 cm, bisogna recuperare 40 cm di corda, perché il prodotto del peso per lo spostamento deve rimanere costante.

I ragni fanno qualcosa del genere, anche se, nel mondo della natura non possono esistere dispositivi rotanti come la carrucola, fatti di due parti completamente separate.

I ragni applicano una parte soltanto di questo principio: il fatto che si può ottenere una forza di trazione notevole sommando le forze applicate a singole corde elastiche disposte affiancate.