Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Che specie è?
Aracnofilia > ARANEAE LOCALI – forum sui Ragni a distribuzione europea > RAGNI ITALICI/EUROPEI – Conoscenza e Allevamento
Eddy X
Ciao,
ieri ho trovato questo bel ragno che camminava nel pavimento della mia camera e l'ho catturato per esaminarlo:

che specie è? la famiglia mi pare Agelenidae,e il sesso mi pare forse un maschio errante visto che gironzolava senza una tela.
ho provato anche a metterli una blatta,ma da ieri non la tocca...dite che è meglio che lo libero,se è maschio errante?

Ciao,Eddy
oolong
io data la qualità delle informazioni ricavabili dalle foto (prova a postare solo il link) non mi sbilancio più di tanto...
Ad ogni modo (è un parere veramente molto astratto , prendilo con le pinze) credo anche io che si tratti di Tegenaria sp.
The_Reaper
CITAZIONE(Eddy X @ Jan 8 2008, 09:47 PM) *
il sesso mi pare forse un maschio errante visto che gironzolava senza una tela.
ho provato anche a metterli una blatta,ma da ieri non la tocca...dite che è meglio che lo libero,se è maschio errante?

Osserva i pedipalpi, secondo me sei perfettamente in grado di determinare il sesso dell'esemplare...
Poi facci sapere! smile.gif
Eddy X
maschio!!(giusto?) si capisce perchè i pedipalpi dei maschi sono diversi da quelli delle femmine...e poi si capisce anche dal non avere una tela e gironzolare! wink.gif

comunque;allora la specie è veramente Tegenaria sp.? oggi ha sparato più tela nella corteccia,ma provando a darli una blatta più piccola non l'ha toccata lo stesso!!
secondo me non mangia perchè è un maschio in cerca di femmine e sarebbe meglio liberarlo...anche secondo voi?

Ciao,Eddy
Eddy X
nessuno sa dirmi se ho detto giusto? blink.gif
Henry
Eddy.. non è che nessuno sa dirtelo.. forse non vogliono dirlo.. penso che ormai tu sappia come riconoscere un esemplare maschio da uno femmina.. wink.gif
PiErGy
Io non mi sbilancerei sul genere, anzi, nemmeno sulla famiglia: quel maschio ha palpi troppo grandi e voluminosi... I maschi adulti di Tegenaria li hanno ben più piccoli e il legspan è molto maggiore. Con qualche foto più grande e definita magari si può dire di più.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2010 Invision Power Services, Inc.