Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
Jan 29 2010, 07:11 PM
Messaggio
|
|
|
Lasiodora ![]() ![]() Gruppo: Utenti Messaggi: 28 Iscritto il: 22-January 10 Utente Nr.: 25971 |
Eccomi di nuovo qui a rompere le scatole con i miei dubbi da neofita.. vi prego di scusarmi, ma ci tengo a far stare bene la mia coppia di imperator.. il vostro aiuto per me è indispensabile
La mia coppia è costituita da un maschio e una femmina, la femmina è marcatamente più grossa e attiva, a differenza del maschio che sta quasi sempre tranquillo nella grotta e fa solo un giretto ogni tanto.. La femmina la notte gira come una matta tentando di arrampicarsi sui vetri e battendo sul vetro con le chele, a questo mi ha già in buona parte risposto giogio80 dicendomi che è normale che i primi tempi siano un po' strani perchè il territorio è nuovo..però volevo sapere se è normale anche che la femmina spesso calpesta il maschio infastidendolo e costringendolo a spostarsi..? So che mi avevate già sconsigliato la convivenza, però purtroppo per ora ho solo una teca, appena possibile li separerò, comunque x ora non c'è alcun segno di litigi, anzi nonostante la possib di sceglier diversi rifugi dormono quasi sempre insieme nella stessa grotta senza litigarsela.. (può dipendere dal fatto che son stati abituati a star insieme da quasi due anni?) secondo voi il maschio tende a scappare per paura delle dimensioni maggiori della femmina o solo perchè infastidito dalla sua invadenza? -------------------- Forum americano con esperienze di punture di scorpioni e non solo... per molti versi una lettura illuminante ed interessante..
Di norma, il cervello non sente dolore. Quindi, il nostro amico Paul non sentirà la mancanza di questo pezzo, il lobo pre-frontale, che dicono sia la sede delle buone maniere... |
|
|
|
![]() |
Feb 6 2010, 07:34 PM
Messaggio
|
|
|
Citharischius ScAzZaTus.. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Utenti Messaggi: 2677 Iscritto il: 1-March 07 Da: Roma Utente Nr.: 1967 |
E perchè le hai dato un topolino ???
Non ce n'è alcun bisogno, dovresti saperlo . Offrire vertebrati ad un aracnide è davvero uno scempio, si può tranquillamente ovviare con grossi artropodi . -------------------- NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO !!
"una volta che hai beccato un paio di pugni e ti rendi conto che non sei di vetro,non ti senti vivo finchè non ti spingi fino al tuo limite".HoOLiGaNs. |
|
|
|
Feb 6 2010, 07:53 PM
Messaggio
|
|
|
Lasiodora ![]() ![]() Gruppo: Utenti Messaggi: 28 Iscritto il: 22-January 10 Utente Nr.: 25971 |
si lo so, avevo letto che appunto non fa' parte della loro abituale dieta.. però il negozio dove gli compro da mangiare era senza locuste fino alla prossima settimana, allora ho voluto provare a dargli un piccolo topo..comunque lo ammetto c'era anche un po' di curiosità su come l'avrebbero predato..
Riguardo alla posizione con l'addome sollevato in quel modo sai dirmi se è una cosa banale e normale legata magari alla digestione dell'abbondante pasto o è un segnale di qualche problema di salute? grazie -------------------- Forum americano con esperienze di punture di scorpioni e non solo... per molti versi una lettura illuminante ed interessante..
Di norma, il cervello non sente dolore. Quindi, il nostro amico Paul non sentirà la mancanza di questo pezzo, il lobo pre-frontale, che dicono sia la sede delle buone maniere... |
|
|
|
Feb 6 2010, 08:32 PM
Messaggio
|
|
|
Pandinus dictator ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Moderatori Messaggi: 2531 Iscritto il: 8-January 04 Da: Italia Utente Nr.: 745 |
avevo letto che appunto non fa' parte della loro abituale dieta.. Ciò è inesatto! In natura predano regolarmente piccoli vertebrati (roditori, sauri, anuri...) ma di solito si preferisce evitare una preda simile. Considera che un topo è probabilmente la "pietanza" più pesante da digerire per uno scorpione (per questo non dovrebbe essere la sua esclusiva preda!) ed è normale che cerchi maggior tepore. |
|
|
|
Feb 6 2010, 08:40 PM
Messaggio
|
|
|
Poecilotheria ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Utenti Messaggi: 764 Iscritto il: 31-July 06 Da: Roma Utente Nr.: 1574 |
Lo so la tua domanda è un'altra ma ti devo dire che anche io sono contrario a dare da mangiare vertebrati per diversi motivi che vanno da non è necessario fare soffrire un topolino a il fatto che lo scorpione può farsi male e non approfondisco.
A quanto la tieni la temperatura? E' un atteggiamento che hanno per riscaldare la parte ventrale, può essere perché gli serve calore per digerire quel che si è mangiata, ma l'ho visto fare anche a scorpioni in dolce attesa o che stavano in ambiente non abbastanza caldo e ancora a scorpioni con la pancia scomodamente piena, forse per comodità. Non dovrebbe essere un problema se la temperatura è apposto. -------------------- |
|
|
|
Feb 6 2010, 09:05 PM
Messaggio
|
|
|
La temperatura nella zona del terrario dove si mette in quella posizione è in corrispondenza della piasta riscaldante, la temperatura li è di 27-28 gradi.. cmnq penso che abbia quasi risolto il suo problema perchè mentre ieri ci ha passato delle ore in quella posizione, oggi sembra tornata abbastanza alla normalità..gira per il terrario come sempre e sembra persino più attiva del solito..
Comunque, come sempre, grazie delle rassicurazioni e dei consigli.. Prossimamente userò solo grosse blatte e locuste, mi preoccuperò di prenotarle in tempo. Un ultima domanda, dopo un pasto così abbondante quanto è bene aspettare prima del prossimo pasto? 7 o 10 giorni posson bastare? -------------------- Forum americano con esperienze di punture di scorpioni e non solo... per molti versi una lettura illuminante ed interessante..
|
|
|
Feb 6 2010, 10:25 PM
Messaggio
|
|
|
Pandinus dictator ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Moderatori Messaggi: 2531 Iscritto il: 8-January 04 Da: Italia Utente Nr.: 745 |
Sì, dieci giorni vanno bene...
Non usare abbreviazioni! |
|
|
|
Feb 6 2010, 11:37 PM
Messaggio
|
|
|
Poecilotheria ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Utenti Messaggi: 764 Iscritto il: 31-July 06 Da: Roma Utente Nr.: 1574 |
Poi vedi se ha fame, se nò rilevi la preda e glie la riproponi dopo qualche giorno....ricorda che gli scorpioni possono stare molto tempo senza mangiare senza risentirne, 7/10 giorni per me è il tempo base, personalmente aspetterei tranquillamente 2 settimane.
-------------------- |
|
|
|
Feb 7 2010, 03:41 AM
Messaggio
|
|
|
Citharischius ScAzZaTus.. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Utenti Messaggi: 2677 Iscritto il: 1-March 07 Da: Roma Utente Nr.: 1967 |
Dopo un pasto del genere potrebbe anche spontaneamente digiunare per più di un mese, preparati . Giusto per rendere l' idea di quali siano le esigenze di questi animali .
Personalmente, prima di rinutrirla, aspetterei una ventina di giorni, non prima . Se la prossima volta non troverai locuste, non ci saranno problemi di attesa perciò : potrai tranquillamente tornare a casa e aspettare siano disponibili senza procuarare sofferenze inutili ad un vertebrato ( sofferenze molto maggiori rispetto a quelle di un artropode ) , dato che in natura di certo non gli passerebbe una blatta davanti alla tana ogni 7 giorni... Mi raccomando . -------------------- NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO !!
"una volta che hai beccato un paio di pugni e ti rendi conto che non sei di vetro,non ti senti vivo finchè non ti spingi fino al tuo limite".HoOLiGaNs. |
|
|
|
![]() ![]() |
| Versione Lo-Fi | Oggi è il: 9th September 2010 - 09:28 AM |