Aracnofilia: Argiope sector - Esperienza di allevamento. - Aracnofilia

Vai al contenuto

• 6 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Ultimo »
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Argiope sector - Esperienza di allevamento.

#1 Utente offline   00xyz00 

• Haplopelma hainanum User
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Amministratori

Inviato 05 April 2011 - 03:30 PM

Si si , gia lo so. E' risaputo che i grandi orbiteli non sono i candidati ideali per essere allevati. Necessitano di buona areazione, luce, spazio e appigli per costruire la loro grande tela.

Avevo gia tenuto alcune Argiope in terrario, purtroppo erano femmine a fine ciclo e non hanno fatto nient'altro che tendere due fili per appendersi e poi morire. Due settimane fa mi sono arrivati alcuni campioni dal Marocco tra cui un'Argiope viva. Una giovane femmina ancora non identificabile con precisione. Dovendola far maturare per identificarla attraverso i genitali, mi son deciso a stabularla in un braplast mettendo 3cm di torba, da tenere moderatamente umida, dei rami ruvidi conficcati nel terreno agli angoli del contenitore e altri obliqui a far da uteriore supporto. Le immagini spiegheranno meglio di me.

Inizialmente ho nutrito l'esemplare (o meglio imboccato tramite pinze) con alcune blatte che ha consumato con voracità. Devo dire che le difficoltà nel nutrirlo sono pari a zero. Non è pauroso e se mi avvicino con le pinze, o blatte anche grandi, non si spaventa e attacca la preda rapidamente. E' pero rimasto su un rametto, sul nodo che si vede a destra delle foto, tessendo qualche filo e nient'altro.
Passato qualche giorno, visto che lei non aveva interesse a fare niente, mi sono dato da fare e ho sfruttato i fili che erano gia stati tessuti: aiutato dal fatto che la tela è resistentissima ho tirato 2 fili fino ad ancorarli al rametto del lato opposto, collegando quindi i due rametti laterali. Incredibilmente nella notte successiva la femmina si è spostata tramite questi fili e ha iniziato ad ancorarne altri per irrobustire la trama centrale. Ecco cosa ho visto il giorno dopo.

Immagine inserita

Ero gia molto soddisfatto della tela, l'esemplare come si vede era bello cicciotto e non accettava piu cibo, segno di premuta. Infatti nella notte successiva ha mutato appeso alla tela. Mi sono ritrovato con un esemplare probabilmente subadulto, felice che tutto fosse andato bene.

Immaginate la mia faccia quando, un giorno dopo ancora, ho visto lo scintillante stabilimentum.:D

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

La struttura come si vede è fortemente irrobustita, sono stati costruiti alcuni tiranti in piu ma dell'orbicolo vero e proprio ancora niente............

...fino ad oggi.

Immagine inserita

Che ne dite? Bel lavoro eh... :D Purtroppo non è cosi facile da fotografare almeno per la mia attrezzatura. Difficile far risaltare la tela ma si dovrebbe vedere abbastanza bene. La tela prende tutto lo spazio a disposizione contenuto nel telaio che si è venuto a formare tra i rametti. Si estende piu verso il basso, sulla sinistra, seguendo il rametto posizionato inclinato. La tela è sottile ma molto resistente e risulta ricoperta da infinite goccioline microscopiche appiccicose. Uno spettacolo!

Immagine inserita

Talmente bella la cosa che non ho saputo resistere e "tac"...volo della blatta

Immagine inserita

Immagine inserita

Appena la blatta è atterrata l'Argiope si è lanciata per afferrarla e ha iniziato ad avvolgere la preda con il tipico movimento delle zampe posteriori. In pochi secondi, e a discapito di una fetta di orbicolo danneggiato, la blattina ha finito le sue corse.

Immagine inserita

Ormai la giovane femmina è ritornata al centro della tela, alla quale resta appesa pasteggiando...

Immagine inserita
La cosa più bella che possiamo sperimentare è il Mistero; è la fonte di ogni vera arte e di ogni vera scienza.
Un Essere che non conosce questa emozione, che è incapace di fermarsi per lo stupore e restare avvolto dal timore reverenziale, è come un Morto.
                                                                                                         (Albert Einstein)

#2 Utente offline   Pepsis 

• Theraphosa
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Moderatori

Inviato 05 April 2011 - 03:38 PM

Che dire, topic grandioso! :4fuu9h1:
Bello il ragno, belle le foto e bello anche il setup. Chissa se sarebbe riuscita a creare la stessa struttura senza il tuo intervento divino. :D
Comunque complimentoni. Gli Araneidae, per me, vengono ormai troppo frequentemente sconsigliati a priori.

#3 Utente offline   00xyz00 

Inviato 05 April 2011 - 03:47 PM

Le foto non sono chissa cosa dai LOL

Non so se sarebbe riuscita a tendere autonomamente un filo da una parte all'altra perche è molto statica. Quando non aveva la tela, nei giorni precedenti l'intervento divino, se ne stava sempre in un pezzo di ramo e non si muoveva mai. Faceva qualche filo come ho gia detto, ma utile solo per sorreggersi in quel posto. Secondo me in natura è il vento o il movimento della vegetazione a far si che i filamenti di tela si ancorino tra due strutture solide lontane. E' assolutamente goffa sul terreno e sulle superfici piatte e non credo possa spiccare balzi tirandosi dietro un filo per spostarsi orizzontalmente. :nono:

La cosa più bella che possiamo sperimentare è il Mistero; è la fonte di ogni vera arte e di ogni vera scienza.
Un Essere che non conosce questa emozione, che è incapace di fermarsi per lo stupore e restare avvolto dal timore reverenziale, è come un Morto.
                                                                                                         (Albert Einstein)

#4 Utente offline   Ary87 

• Lasiodora
  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utenti

Inviato 05 April 2011 - 03:48 PM

bellissima descrizione complimenti anche per le foto!:D

#5 Utente offline   Henry 

• Erigo

Inviato 05 April 2011 - 03:56 PM

Bel Topic Carlo

E bel cellulare

Ps: sposta la prossima volta il TACCUINO

#6 Utente offline   Pepsis 

• Theraphosa
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Moderatori

Inviato 05 April 2011 - 04:00 PM

Lool!
Comunque si, concordo. La prima fase della costruzione della tela negli orbicolari sfrutta proprio il vento o le microcorrenti d'aria.
La prossima volta puoi sperimentare il tutto e provare a soffiare nel braplast per 3-4 ore la sera. :sisi:
:D

#7 Utente offline   00xyz00 

Inviato 05 April 2011 - 04:17 PM

Visualizza messaggioHenry, su 05 April 2011 - 03:56 PM, dicono:

Bel Topic Carlo E bel cellulare
Ps: sposta la prossima volta il TACCUINO

:blink: :blink: "Ho perso il taccuino....il taccuino...il taccuino..il taccuino..il taccuino..il taccuino...il taccuino......." "Ehm, è sul tavolino ..." Memorie di Stoccarda

Ora Basta OFFTOPIC però :054:

Visualizza messaggioPepsis, su 05 April 2011 - 04:00 PM, dicono:

La prossima volta puoi sperimentare il tutto e provare a soffiare nel braplast per 3-4 ore la sera. :sisi:
:D

Cos'è oggi il giorno della simpatia? :mah: :P :P

(Albert Einstein)

#8 Utente offline   The_Reaper 

• Cerato-Reaper Meridionalis
  • Gruppo: Utenti

Inviato 05 April 2011 - 05:21 PM

Che dire, Carlo, eccellente reportage, e anche esemplare molto bello!

Sconsigliare a priori un Araneidae è ovviamente eccessivo, ma questo thread dimostra comunque quanto un minimo di accortezza nella stabulazione debba essere impiegata, e i risultati non sono comunque sempre soddisfacenti (leggasi, non sempre la tela orbicolare prende vita).
Citaz. (Migdan): "Mmm... il lato oscuro dell'aracnologia pervade il tuo post, mio giovane padawan"
Citaz. (Stioppo): "Il ragno odia tutto. Odia te, te, te... e anche te dietro l'angolo! E odia anche un po' se stesso..."

#9 Utente offline   elleelle 

• Xenesthis
  • Gruppo: Utenti Sostenitori

Inviato 05 April 2011 - 06:04 PM

Visualizza messaggio00xyz00, su 05 April 2011 - 03:47 PM, dicono:

Le foto non sono chissa cosa dai LOL

Non so se sarebbe riuscita a tendere autonomamente un filo da una parte all'altra perche è molto statica. Quando non aveva la tela, nei giorni precedenti l'intervento divino, se ne stava sempre in un pezzo di ramo e non si muoveva mai. Faceva qualche filo come ho gia detto, ma utile solo per sorreggersi in quel posto. Secondo me in natura è il vento o il movimento della vegetazione a far si che i filamenti di tela si ancorino tra due strutture solide lontane. E' assolutamente goffa sul terreno e sulle superfici piatte e non credo possa spiccare balzi tirandosi dietro un filo per spostarsi orizzontalmente. :nono:

Stavo pensando la stessa cosa.Immagine inserita
Io ho osservato decine di Argiope bruennichi e lobata in Sardegna e credo che non amino camminare sulla pianta per tendere la struttura, e meno che meno scendere a terra. Molte delle ragnatele che ho osservato potevano essere state costruite solo con l'aiuto del vento, che nel terrario manca.
Forse poteva essere di aiuto tirare orizzontalmente qualche filo di cotone tra i rametti di sambuco per creare una via percorribile lungo la parete.
A proposito, se sei interessato, l'estate prossima (giugno-luglio) ti potrei spedire una coppia di bruennichi e/o di lobata.
Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)

#10 Utente offline   00xyz00 

Inviato 05 April 2011 - 06:15 PM

Casomai ti contatto privatamente ma femmine di A.bruennichi ne ho. Quello che non ho mai visto live sono i piccoli maschi adulti sia di A.bruennichi che di A.lobata... :( Piu avanti se vuoi, e mi capita l'occasione, scendo dalle tue parti e andiamo a farci una girata. Che ne dici? :4fuu9h1:
                                                                                                         (Albert Einstein)

#11 Utente offline   Diana 

• Dianaea muscipula

Inviato 05 April 2011 - 10:17 PM

:worthy:
Prossimo step: tela orbicolare di Nephila sp. fra le travi della mansarda. E ventilatore di fianco.
L’ho preso che era ancora un uovo, sapete... Era una cosetta minuscola appena è uscito. Più o meno della grandezza di un cagnolino.
__ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __

#12 Utente offline   00xyz00 

Inviato 05 April 2011 - 10:21 PM

Eh, se non avessi quintali di scatole e "bagagli" sarebbe fattibilissimo.
                                                                                                         (Albert Einstein)

#13 Utente offline   Bomba 

• Lupo

Inviato 06 April 2011 - 04:06 AM

Grande Carlo! Veramente un reportage coi fiocchi... :4fuu9h1:
"Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti". (Charles Darwin)

#14 Utente offline   Gamberone 

• Poecilotheria
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Inviato 06 April 2011 - 07:12 AM

Mi accodo ai complimenti, mooolto interessante!
E stimolante soprattutto visto il fatto che ho qualche A. bruennichi nei dintorni di casa! :4fuu9h1:
Proud member of Body Modification Church!

#15 Utente offline   PiErGy 

• Pivello

Inviato 06 April 2011 - 12:21 PM

Complimentoni davvero Carlo, gran bel topic! :4fuu9h1:
Self improvement is masturbation. Now, self destruction...

Condividi questa discussione:

• 6 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Ultimo »