Avevo gia tenuto alcune Argiope in terrario, purtroppo erano femmine a fine ciclo e non hanno fatto nient'altro che tendere due fili per appendersi e poi morire. Due settimane fa mi sono arrivati alcuni campioni dal Marocco tra cui un'Argiope viva. Una giovane femmina ancora non identificabile con precisione. Dovendola far maturare per identificarla attraverso i genitali, mi son deciso a stabularla in un braplast mettendo 3cm di torba, da tenere moderatamente umida, dei rami ruvidi conficcati nel terreno agli angoli del contenitore e altri obliqui a far da uteriore supporto. Le immagini spiegheranno meglio di me.
Inizialmente ho nutrito l'esemplare (o meglio imboccato tramite pinze) con alcune blatte che ha consumato con voracità. Devo dire che le difficoltà nel nutrirlo sono pari a zero. Non è pauroso e se mi avvicino con le pinze, o blatte anche grandi, non si spaventa e attacca la preda rapidamente. E' pero rimasto su un rametto, sul nodo che si vede a destra delle foto, tessendo qualche filo e nient'altro.
Passato qualche giorno, visto che lei non aveva interesse a fare niente, mi sono dato da fare e ho sfruttato i fili che erano gia stati tessuti: aiutato dal fatto che la tela è resistentissima ho tirato 2 fili fino ad ancorarli al rametto del lato opposto, collegando quindi i due rametti laterali. Incredibilmente nella notte successiva la femmina si è spostata tramite questi fili e ha iniziato ad ancorarne altri per irrobustire la trama centrale. Ecco cosa ho visto il giorno dopo.

Ero gia molto soddisfatto della tela, l'esemplare come si vede era bello cicciotto e non accettava piu cibo, segno di premuta. Infatti nella notte successiva ha mutato appeso alla tela. Mi sono ritrovato con un esemplare probabilmente subadulto, felice che tutto fosse andato bene.
Immaginate la mia faccia quando, un giorno dopo ancora, ho visto lo scintillante stabilimentum.

La struttura come si vede è fortemente irrobustita, sono stati costruiti alcuni tiranti in piu ma dell'orbicolo vero e proprio ancora niente............
...fino ad oggi.

Che ne dite? Bel lavoro eh...

Talmente bella la cosa che non ho saputo resistere e "tac"...volo della blatta

Appena la blatta è atterrata l'Argiope si è lanciata per afferrarla e ha iniziato ad avvolgere la preda con il tipico movimento delle zampe posteriori. In pochi secondi, e a discapito di una fetta di orbicolo danneggiato, la blattina ha finito le sue corse.

Ormai la giovane femmina è ritornata al centro della tela, alla quale resta appesa pasteggiando...

Connettiti
Registrati ora!
Aiuto